• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sfiorita

Maruzza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ancora una volta vi scrivo per chiedere aiuto.
La mia orchidea sta perdendo tutti i fiori.
Vi allego il link in cui potrete trovare le foto:
http://picasaweb.google.it/mariaelena.lascala/OrchideaSfiorita#
Ho ricevuto l'orchidea circa un mese e nezzo fa e ho avuto cura di lei in ogni modo. Ha un'esposizione alla luce verso sud-est, ho dato l'acqua circa ogni 10 giorni e ho nebulizzato ogni tanto le radici avventizie.
Non so se sia normale, lo chiedo a voi, ma sta perdendo tutti i fiori in pochissimi giorni. Io non ho idea di cosa stia succedendo e cosa io possa fare.
Potreste darmi un consiglio?
Vi ringrazio tanto.
Datemi presto notizie, sono un po' in ansia!
Ancora grazie
Maruzza

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..allora partiamo dalla cosa più ovvia...forse stà solo sfiorendo :eek:k07:
..non si può sapere da quanto era fiorita quando l'hai ricevuta e anche se i fiori durano tanto prima o poi purtroppo cadono...
..oppure ha preso un colpo di freddo?!?!?!?
..cmq..a vederla così sembra stia bene...
..per le annaffiature guarda io faccio così..quando vedo che le radici interne al vaso da verdi diventano argentee bagno..e ogni due annaffiature mezza dose di concime..
..se vuoi avere qualche info in più dai un occhio alle faq di questa sezione..
..e se hai altre domande chiedi..ciao!!!!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
la tua pianta pare stia benissimo, un mese e mezzo di fiori, ora è normale che li perda.
solo un consiglio, le annaffiature non farle a tempo ma regolati dal colore delle radici nel vaso.
Quando sono verde intenso significa che c'è umidità e non devi bagnare, quando diventano argentee aspetta ancora 2 giorni e poi bagna.

Ciao

Maruzza

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta immediata!
Adesso sono più tranquilla, anche se mi dispiace lo stesso che tutti quei fiori bellissimi siano morti.
Vi chiederei, però, ancora qualche consiglio su come comportarmi adesso.
Che devo fare con lo stelo?
E poi, approfitto ancora della vostra esperienza, devo dare il concime?
Me ne consigliate uno adatto?
Grazie e ancora grazie

marco837

Florello Senior
Per lo stelo esistono diverse scuole di penseiro, enelle faq trovi un po di indicazioni.
Io personalmente sono per il taglio completo.

Usa un concime per orchidee molto più diluito di quanto indicato sulla confezione.
in inverno concima una volta al mese, in estate puoi darme un po di più.

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao,ti rispondo perchè ho visto le foto della tua orchidea e ne ho una uguale che ha seguito lo stesso processo. è stata in fioritura 3 mesi e poi ha iniziato a perdere i fiori. anche io ho inviato foto e chiesto consigli sul forum.poi ho tagliato gli steli nella parte alta da circa una 20ina di giorni e ora aspetto che accada qualcosa....vedremo..
:Saluto:

marco837

Florello Senior
ciao,ti rispondo perchè ho visto le foto della tua orchidea e ne ho una uguale che ha seguito lo stesso processo. è stata in fioritura 3 mesi e poi ha iniziato a perdere i fiori. anche io ho inviato foto e chiesto consigli sul forum.poi ho tagliato gli steli nella parte alta da circa una 20ina di giorni e ora aspetto che accada qualcosa....vedremo..
:Saluto:

Le ripartenze di fioriture di solito sono meno belle e meno durature.
Se gli steli sono ancora verdi, comunque c'è qualche possibilità.
Cerca di tenere una temperatura notturna di circa 18°, e vedrai che probabilmente nel giro di qualche settimana potrebbe fare delle ripartenze.

Vedi com'è la rifioritura, e la prossima volta prova a tagliare gli steli del tutto.
Poi valuta cosa preferisci fare.

A me personalmente piace un sacco vedere i nuovi steli :)

eelena

Aspirante Giardinauta
grazie marco,ma se non succede nulla nemmeno fra 2 settimane cosa faccio?taglio gli steli (che sono verdi e vitali) ho aspetto ancora?

Alto