• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di salute mie pha

ortensia_12

Giardinauta
Buongiorno, ho 4 pha. La prima (in ordine di presentazione foto) ha circa 4 anni, la seconda 3 e la terza 2, l'ultima me l'hanno appena regalata. Io non le ho mai rinvasate. Faccio innaffiatura ogni settimana in estate in inverno un po' meno (a bagno fino a mezzo vaso), il concime lo do quando mi ricordo :)eek:). Stanno in estate nel vano scale (luce tutto il giorno e non sole diretto), in inverno in casa sopra un mobile (non tantissima luce).
Vorrei che qualche esperto mi dica sul loro stato di salute perchè non sono MAI riforite. A dire il vero per me il fatto che siano vive mi pare già un traguardo :)tupitupi:). Tutte mettono foglie nuove (almeno 2 all'anno). Grazie Rita
imgserver.php.jpg4.jpg imgserver.php.jpg 1.jpg imgserver.php.jpg2.jpg
imgserver.php.jpg imgserver.php.jpg3.jpg

imgserver.php.jpg5.jpg imgserver.php.jpg6.jpg imgserver.php.jpg7.jpg
imgserver.php.jpg8.jpg imgserver.php.jpg9.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
stanno tutte bene, ma certo per quello che vedo la prima va rinvasata e anche la seconda. L'ultima è in sfagno o è un abbellimento solo in superficie?

Con sufficiente luce e caldo dovrebbero rifiorire tutte. Forse la luce in casa è veramente insufficiente. Sul livello di luce è facile sbagliarsi. A che distanza stanno da una finestra?.

Ciao

Carlo
 

ortensia_12

Giardinauta
Ciao Carlo grazie della risposta.
Questo è il mobile dove sostano in inverno le piccole.
Potrei metterle in lavanderia dove c'è più luce ma fa un po' freddo (12/14 gradi)

foto.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sopra il mobile le tieni??? Lì non ti fioriranno mai. Devono stare sotto la finestra. Se in inverno ricevono qualche ora di sole diretto non dovrebbe essere un problema.
Oppure ti devi dotare di qualche lampada per fornire luce addizionale.
In lavanderia le temperature sono troppo basse. Per fiorire vogliono almeno 18*C.

Ciao

Carlo
 
Alto