• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stato di avanzamento

nicola22

Giardinauta Senior
tempo fa postai il mio orto...oggi si trova così.crescono benissimo ed ho raccolto i primi pomodori...quelli che avevo seminato al coperto nei bidoncini della tintura per muri ,successivamente (già con i frutti) trapiantati in buche all'aoerto. 2.jpg peperone a corno da seccare. 3.jpg melanzana tonda bianca 4.jpg pomodoro pera d'Abruzzo 5.jpg pomodoro insalataro 15.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
opperbacco, che orto in forma hai nicola! complimenti! non conosco quel pomodoro pera d'abruzzo... è saporito? si mangia verdino o rosso?

nicola22

Giardinauta Senior
ciao juli,pare che quest'anno vada bene.hai visto il confronto con quanto pubblicato una settimana fa??il pera è simile al cuore di bue ma più saporito e con buccia sottilissima.si consuma verde,variegato o rosso.va bene anche per la salsa (dopo passato l'acqua si separa bene dal liquido di vegetazione)

Marcello

Master Florello
sono invidioso ancora per poco...ho 40 piante di pomodoro che stanno fiorendo e qualche abbozzo di frutto,ma sono piccole,forse è la qualita'(tondo ciliegino nero,nero di crimea,camona.)

simone81

Guru Giardinauta
Complimenti nicola da me pomodori scarsamente allegati quest'anno su 40 piante ci saranno si e no 20 pomodori, mai successa una cosa del genere.
Per non parlare delle melanzane, le zucche mitocca impollinarle a me niente insetti impollinatori quest'anno una vera disfatta.

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Simone nei primi tempi ho aiutato l'allegagione,anche quì pochi impollinatori.ora pare che vada meglio.le melanzane anche da me sono un punto interrogativo,però il caldo è arrivato da poco(anche se ora è tornato il freddo)....speriamo!!
Marcello non conosco la coltivazione delle varietà che dici,li acquisto a volte al supermercato.quest'anno anch'io ho seminato pomodori neri,poi te li farò vedere.da te non penso ci siano problemi.aspettiamo che posti i frutti.
Perla,perchè mi invidi..?non va bene il tuo orto!

simone81

Guru Giardinauta
Anche io sto provvedendo con l'impollinazione manuale solo che devi beccare il momento giusto per impollinarli.
Almeno sono comode da impollinare sono alte sul metro e settanta ma senza pomodori tra un po faccio una pergola con le canne almeno li uso per fare ombra.

Ultima modifica:

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Anche io ho dovuto impollinare manualmente i miei pomodori ma con pochi risultati. tanti fiori ma la maggior parte cadono , in sintesi 6 piante ( cuore di bue ) 3 pomodori. Spero almeno di assaggiarli.
Ciao

nicola22

Giardinauta Senior
l'impollinazione io la ripeto ogni giorno fino a quando seccano i petali dei fiori....così sono sicuro di prenderci.

simone81

Guru Giardinauta
Io ogni giorno non posso impollinarli purtroppo, ma quest'anno mi sa che gira storo per i miei pomodori.
Nicola quanta acqua dai ad ogni pianta e ogni quanti giorni annaffi, stavo pensando di innaffiare ogni 4 giorni e non ogni due per vedere se magari dando meno acqua nella fase di fioritura migliora l'allegagione.
Non so che altro fare, ma ho notato anche nell'orto di mio zio pochiccimi frutti e tanti fiori non capisco quest'anno che gli prende.

nicola22

Giardinauta Senior
Le annaffiature, dipende dal terreno e dal clima..io lo faccio in solco ogni tre giorni (uno si e due no) quando non piove,per pioggia intendo pioggia.I primi tempi mi regolavo con la zappetta,quando il terreno cominciava ad essere umido a 5 cm di profondità annaffiavo.

pollicehulk@

Giardinauta
certo che con sto tempo i primi cuore di bue li mangio a ottobre! 13°!!!
se non altro le piante di pomodori a peretta sono belle cariche...

simone81

Guru Giardinauta
Io do circa 4 litri a pianta ogni due giorni con telo pacciamante le piante sono rigogliose e sanissime.
Pollicehulk meglio tardi che mai.

Alto