• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Statice sinuata (Limonium sinuatum)

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Di questa pianta si trovano i semi in busta molto facilmente, è disponibile nei cataloghi di tutte le principali ditte sementiere. In Rete leggo però di questioni riguardanti il periodo di semina, varnalizzazione e induzione a fiore: in poche parole la piantina, prima di fiorire, ha bisogno di diversi giorni a temperature piuttosto miti (intorno ai 15 °C) per l'induzione a fiore. Pena l'assenza totale di fioritura o una fioritura molto scarsa.
Ho trovato informazioni di questo tipo anche sul sito di un vivaio sanremese specializzato in floricoltura.
In poche parole, ormai è tardi per la semina, sebbene sulle buste di questa specie è indicata la semina fino a tutto giugno.

La mia domanda comunque è un'altra: non riesco a capire, perché in rete le informazioni sono discordanti, se la pianta resiste o non resiste al gelo (abito in Emilia) e se perde o no le foglie.
Sembrerebbe di capire che d'inverno l'apparato aereo secchi e in primavera ricacci dalla radice fittonante. Qualcuno ha esperienze dirette di semina e coltivazione di questa specie?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io compro le piantine di Statice in primavera e poi le pianto,mi fioriscono,senza problemi,però posso dirti che in inverno muoiono,non solo la parte aerea,ma proprio tutta la pianta,se l'anno dopo le rivuoi,devi ricomprarle o seminarle di nuovo!!!ciao ciao
 
Alto