• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stathiphyllum con foglie annerite

opupa83

Aspirante Giardinauta
In casa ho due stathiphyllum ma entrambi non godono di ottima salute...
il primo...continua a seccare le punte delle foglie da quando sono ancora chiuse e continua a perderle rimanendo sempre con 3 massimo 4 foglie per sopravvivenza...quando arrivo al punto di cestinarla ecco che...appare una bellissima fogliolina verde acceso e poi un'altra...è già diversi anni che si riprende all'ultimo secondo e come si è ripresa si "riammala"
l'altra è una pianta più sviluppata, mi ha fatto un sacco di fiori ma ora inizia anche lei a seccare tutte le foglie...
Cosa devo fare?!
Sono stata all'agricola vicino a casa e mi ha dato un concime misto da dare ogni 15 giorni ma non saprei...
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Si, la pianta direi che è quella che avete indicato voi...il concime...è da circa un paio di mesi che glielo do...ma...non ha fatto un grande cambiamento...avete da consigliarmi qlc cosa?!
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Se riuscissi a postare una foto sarebbe meglio...tu dici foglie annerite e che cadono,il mio ha patito carenza di concime e le foglie si sono seccate ai margini ma non sono cadute...sei sicura di non averle innaffiate troppo?
 

helen

Giardinauta Senior
ciao secondo me nn è un problema di concimazione...anzi.. forse troppa acqua? ricevono abbastanza luce queste piante?
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
dsc06361.jpg

dsc06364k.jpg


Per la luce, queste piante sono proprio davanti ad una bella finestra e per quanto riguarda l'acqua...beh, le bagno ogni 15 giorni con il concime che mi hanno dato all'agricola.
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Se l'hai concimata regolarmente sinora 1 volta al mese è sufficiente...in primavera riaumenterai le somministrazioni...
Puoi bagnaree anche ogni 10 giorni,senza eccedere nelle quantità però...la composta dev'essere mantenuta sempre appena umida durante l'inverno...
leggendo mi sorge un dubbio...com'è sto concime che ti hanno dato all'agricola...lo diluisci si?
 

opupa83

Aspirante Giardinauta
Si, il concime è in polvere e va diliuito una punta di un cucchiaino in un litro d'acqua che di solito divido per entrambe le piante una volta ogni 15 giorni.
non ti so dire la composta del concime perchè è in un sacchetto anonimo ma di sicuro c'è del sangue di bue (dato che quando aggiungo l'acqua prende un colore rossastro) altro non saprei...ha dei granelli verde acqua ed altri più scuri...ma immagino che così è un terno all'otto!!
continuo a concimare e ravvicino le concimazioni in estate?!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Solo un consiglio
Quello della prima foto è in un vaso troppo grande rispetto alla pianta, ti conviene metterlo in un vaso molto più piccolo, avrai meno problemi di eccesso di annaffiature.
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Si puoi metterla in un contenitore più piccolo...il rinvaso però è consigliato ad aprile...
il concime 1 volta la mese basta,da ora fino a fine marzo...
io le innaffiature fossi in te le distribuirei meglio...mi spiego,te fra l'una e l'altra aspetti 15 giorni,magari nel frattempo,considerando anche il fattore riscaldamento,il substrato asciuga e poi gli dai un litrozzo d'acqua,che tutto insieme è assolutamente eccessivo(ma anche ridistribuendo ne occorre molta meno)...il terreno va mantenuto umido,ma non deve restare inzuppato...sono sicuro che facendo un pochino più d'attenzione la situazione migliorerà ;)

ps_anche vaporizzazioni di acqua demineralizzata aiutano! :)
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Un po' meno che umido, trovo che soffrono terribilmente il ristagno d'acqua. Secondo me ne vogliono meno di quanta gliene dai
 

helen

Giardinauta Senior
anche per me viene data troppa acqua,magari la superficie è asciutta,mentre nella parte bassa magari ristagna un pochino...annaffi dal sottovaso o da sopra?
 
Alto