• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

#staphelia o huernia?

belpa

Master Florello
Thejam mi ha messo questo dubbio...

qualcuno può spiegarmi la differenza?
la mia pianta fa fiori che NON puzzano, completamente senza alcun odore
c5cb50f8-5c1b-4863-96e9-76bcebfc2654_zps4cc86801.jpg

stapi6_zpscc5ad229.jpg

stapi5_zps32e3e4d7.jpg

quest'altra più cicciotta fa sempre parte della stessa famiglia?( non ho ancora visto che fiori faccia)
stapi2_zpsd5ed8465.jpg

grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao belpa, potrebbe essere una stapelia variegata (orbea variegata), anche se il fiore è un pò più chiaro di quelli che conosco io :)

La seconda ce l'ho pure io....ma sinceramente non mi sono mai informata sul nome.

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
grassie cara! ma sempre della famiglia della stapelia anche lei? quindi sverna in casa? grassie ancora

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ipotizzo eh; non sono di certo un'esperta.
Le mie le tratto tutte allo stesso modo; svernano tra il garage ed una stanza fredda.....dipende dove trovano posto (conosco una persona che in inverno le tiene in serra fredda senza riscaldamento, ma io non ho mai osato :()
Ps si si, appartiene anche lei alla famiglia delle asclepiadaceae.

miciajulie

Fiorin Florello
la prima confermo: anche da me, che non è tanto diverso da te, sta in serra fredda, e nemmeno protetta 'oltre' da tnt o altro. solo non innaffiata. la seconda.... non saprei
dimenticavo. il 'profumo': per sentirlo devo proprio andarci col naso dentro e inspirare profondamente, quindi se non senti nulla mi sembra abbastanza normale, forse ci hanno 'spaventato'. anche se, per essere precisa, devo dire che tutte la mie cicce, stapelia compresa, nel tempo hanno perso odore. nel senso che anche fiori che prima profumavano ora san de nagott. mah:rolleyes:

Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
La Stapelia variegata della mia vicina di casa puzza proprio di carogna! Solo a passarci vicini si sente! Anche questa ha il fiore più scuro di quello della foto di belpa.

belpa

Master Florello
ho infilato il naso dentro e la spuza no :boh: bon quindi non la metto con le mammi ( che in serra fredda se si va sotto lo zero va a zero- pure la serra ) ma non la metto nemmeno a 18 gradi, una via di mez . grassie sempre a tutte

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dico la mia... la prima come ti hanno già detto è uno dei tanti cloni di Stapelia variegata, o Orbea variegata, come vedi in questa pagina
Orbea v
di solito la si vede con i petali più arrotondati, come questa mia
Per la seconda propendo più per una Huernia, ma visto che come fusti si assomigliano tutte, bisogna aspettare il fiore per identificarla... potrebbe essere una zebrina, ma faccio solo un esempio :D

Alto