• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino rasaerba serratura sotto sedile

Matteo78

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho un trattorino rasaerba Toro 14-38 HXL. Oltre alla serratura per l'accensione vicino allo sterzo, c'è una serratura sotto il sedile. girandola con la stessa chiave di accensione non fa scatti...ma a molla torna indietro senza avere alcun effetto apparente. qualcuno può aiutarmi? a cosa serve? Nel manuale non viene minimamente citato
l'immagine non è del mio trattorino ma è praticamente identico esteticamente
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi
chiave sotto sedile.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Matteo78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'interessamento. In realtà nulla. Se riesco allego qualche immagine. Specifico che si utilizza la stessa chiave di accensione ma questa serratura è a molla. Cioè non resta in posizione ma torna indietro

Allegati

• Screenshot_2025-04-27-08-47-14-076_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2025-04-27-08-47-14-076_com.miui.gallery.jpg
    842,3 KB · Visite: 11
  • Screenshot_2025-04-27-08-47-06-581_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2025-04-27-08-47-06-581_com.miui.gallery.jpg
    955,6 KB · Visite: 11

monikk64

Fiorin Florello
Dal disegnino sembrerebbe uno sblocco per regolare la posizione del volante, a seconda della lunghezza delle braccia dell'utilizzatore???????
IMG_20210426_114105.jpg
Prova!

Ultima modifica:

joe

Aspirante Giardinauta
Screenshot_2025-04-27-19-57-08-570_com.google.android.googlequicksearchbox-edit.jpg Ho trovato il manuale in rete e tradotto con Google Lens. Credo che la serratura sblocchi il vincolo/aggancio del sedile alla carrozzeria e poi puoi avvicinare o allontanare il sedile come ti fa comodo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vedi l'allegato 812575 Ho trovato il manuale in rete e tradotto con Google Lens. Credo che la serratura sblocchi il vincolo/aggancio del sedile alla carrozzeria e poi puoi avvicinare o allontanare il sedile come ti fa comodo
Non credo che sia "solo" per sbloccare ed alzare il sedile ..dato che la serratura è collegata ad un blocchetto con due terminali elettrici peraltro colkegati a cavetti di un certo generoso diametro/carico elettrico
. Per me ha a che fare con la messa in moto o con qualche accessorio a lei collegata (esempio banale ... ripristino contatti di un fusibile "magnetotermico"... o contatto "antiaccensione di sicurezza")

Appena posso faccio una ricerca

joe

Aspirante Giardinauta
Chissà se rileva la presenza a bordo, altrimenti il motore non parte o si spegne (si rende conto se c'è peso sul sedile)

(Meccanismo di sicurezza, servirebbe a far spegnere automaticamente il motore in caso di caduta dal trattorino)

marco.enne

Chissà se rileva la presenza a bordo, altrimenti il motore non parte o si spegne (si rende conto se c'è peso sul sedile)

(Meccanismo di sicurezza, servirebbe a far spegnere automaticamente il motore in caso di caduta dal trattorino)
Quei sensori "operatore a bordo" sono a pressione e non a "chiave"
Tanto più che in rete ho notato che alcuni modelli esteri dello stesso marchio hanno solo la chiave posta esattamente li sotto al sedile e non sul quadro strumenti... Volendo ipotizzare (perché purtroppo di questo marchio e modello non ho esperienza) si potrebbe anche dedurre che è un trattorino "importato" a cui si è dovuto mettere la chiave di accensione "anche" (anche solo spostandola) sul quadro strumenti per poter essere omologato alle normative vigenti in Italia (o è stata una modifica effettuata postuma da qualcuno per mera praticità) senza, nel contempo levare l'originale blocchetto sotto al sedile oppure è stato mantenuto perché gli si è data un'altra funzione ...
Per me tutto potrebbe stare nel riuscire a decifrare le targhette poste a fianco ammesso siano ancora valide.
Un altra ipotesi (azzardata? forse si forse no) è che con quel blocchetto si può innestare anche la rasatura in retromarcia... dato che generalmente i trattorini rasano solo avanzando mentre innestando la retromarcia le lame smettono di girare.
Oppure come già scritto serva a ricollegare un "fusibile"/funzione scattata per una emergenza operativa.

Ultima modifica:

Matteo78

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 812575 Ho trovato il manuale in rete e tradotto con Google Lens. Credo che la serratura sblocchi il vincolo/aggancio del sedile alla carrozzeria e poi puoi avvicinare o allontanare il sedile come ti fa comodo
Ti ringrazio moltissimo per l'interessamento. Non è possibile però perché la serratura non comanda nulla di meccanico ma di elettrico. Infatti dietro ci sono dei fili elettrici.

Matteo78

Aspirante Giardinauta
Non credo che sia "solo" per sbloccare ed alzare il sedile ..dato che la serratura è collegata ad un blocchetto con due terminali elettrici peraltro colkegati a cavetti di un certo generoso diametro/carico elettrico
. Per me ha a che fare con la messa in moto o con qualche accessorio a lei collegata (esempio banale ... ripristino contatti di un fusibile "magnetotermico"... o contatto "antiaccensione di sicurezza")

Appena posso faccio una ricerca
Dalla foto mia allegata, specifico che i cavi di grosso diametro rossi sono dello stacca batteria. Quelli grigio e viola sono della fantomatica serratura. Grazie per l'interessamento... Lo apprezzo moltissimo.. Sicuramente assieme troveremo la soluzione

Matteo78

Aspirante Giardinauta

Il sensore che rileva la presenza a bordo c'è ed è un interruttore a pulsante perfettamente al centro del sedile. Sicuramente non è questo. Grazie cmq

marco.enne

Il sensore che rileva la presenza a bordo c'è ed è un interruttore a pulsante perfettamente al centro del sedile. Sicuramente non è questo. Grazie cmq
Per me ha a che fare col disegnetto del trattorino con l'omino seduto che guarda indietro (+ una freccetta che indica di ruotare in senso orario ed una che indica "di andare indietro")

Avevo già ben capito che i due cavi più grandi di diametro sono quelli dello staccabatteria....
MA i cavi elettrici collegati al blocchetto sono di un diametro già importante e ciò significa che devono supportare un carico elettrico altrettanto importante ... e l'unica cosa che mi viene in mente con quel tipo di rilevanza/richiesta di carico elettrico è l'innesto lame elettrico.
Come già avevo scritto e volendo escludere la possibilità di una modifica postuma +o— artigianale per spostare il blocchetto originale .... facendo il più classico del 2+2 (un 2 è il disegnetto con omino che guarda indietro e il trattorino in retromarcia con le due freccette e l'altro 2 è il fatto che quasi tutti I trattorini in retromarcia disabilitano le lame ovvero NON rasano in retro) ... mi ha fatto pensare che con la chiave si potrebbe azzardare che il blocchetto serva a poter rasare ANCHE in retro.
...:rolleyes: oppure serva al blocco elettronico del differenziale. ... o anche all'innesto elettronico di una presa di forza (che non mi risulta avere nelle sue dotazioni) ... oggettivamente in questi casi, per me e da quel che ne so ...i disegnetti sarebbero ben diversi.

Trovo davvero moooolto strano ed irreale che sul suo libretto di uso e manutenzione NON ci si trovi niente a riguardo ...

marco.enne

Ultima modifica:

Matteo78

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per l'interessamento. Siete stati uno spunto di riflessione e alla fine mi sembra abbiamo la soluzione. Allego la pagina del manuale che marco.emme mi ha inviato. Si tratta del "Key choice" Cioè funzionamento in retromarcia. Mi pare di capire che mi occorrono due chiavi.. Una nel quadro di accensione ed una per l'interruttore sotto il sedile. Seconda chiave che non ho ma posso farmela facilmente. Spero serva per poter tagliare in retromarcia. Se ne sapete più di me accetto suggerimenti.

Allegati

• Screenshot_2025-05-11-11-52-19-032_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    Screenshot_2025-05-11-11-52-19-032_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    633,3 KB · Visite: 3

marco.enne

Ringrazio tutti per l'interessamento. Siete stati uno spunto di riflessione e alla fine mi sembra abbiamo la soluzione. Allego la pagina del manuale che marco.emme mi ha inviato. Si tratta del "Key choice" Cioè funzionamento in retromarcia. Mi pare di capire che mi occorrono due chiavi.. Una nel quadro di accensione ed una per l'interruttore sotto il sedile. Seconda chiave che non ho ma posso farmela facilmente. Spero serva per poter tagliare in retromarcia. Se ne sapete più di me accetto suggerimenti.
Serve per disinserire il blocco lame e della presa di forza quando si innesta la retro.
Se non viene sbloccato/disinserito girando la chiave (in senso orario) in quel blocchetto sotto al sedile... appena si innesta la retromarcia sia le lame e sia la presa di forza (nei modelli in cui ci sta) si disinseriscono e smettono di funzionare.

Matteo78

Aspirante Giardinauta
Marco.enne... Ti confermo che siamo venuti a capo del problema. Mi sono creato una seconda chiave. Allego una foto.
L'originale la inserisco nel quadro comandi e avvio il trattorino. Inserisco le lame.... Con la seconda chiave che vedi in foto agisco nella serratura sotto il sedile. Come dicevo la serratura è a molla... Quindi disabilità qualcosa... Infatti si accende una spia rossa sul quadro comandi che segnala il taglio in retro. Infatti da questo momento in poi il trattorino taglia in retromarcia senza spegnersi. Si disabilità automaticamente nel momento in cui disinserisco le lame.
Ringrazio tutti per l'aiuto.. Spero possa servire a qualcun'altro. Un abbraccio ragazzi!!!

Allegati

• IMG_20250511_203713.jpg
    IMG_20250511_203713.jpg
    713,8 KB · Visite: 5
Alto