• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico per pomodori e piante da frutto...

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Ho messo a dimora 20 piante di pomodoro mi hanno consigliato di mettere invece del concime chimico che ho sempre usato dello stallatico in pellets.
Messo nel solco tra una pianta e l'altra e poi ricoperto dalla terra ( visto che ho già piantato).
Per le piante da frutto pensavo di scavare della buche di circa 10 cm di profondità a diversi centimetri dal fusto ma comunque sotto la chioma e depositare il maleodorante materiale organico.
Cosa ne pensate? puo andare bene?

p.s. puzza furia...
piero
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si per le distanza va bene mettile nel solco tra le file e interrati sotto le piante da frutto e poi innaffia... certo era meglio che concimavi a febbraio o cmq quando hai lavorato la terra... i concimi organici in genere sono a lento assorbimento!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda penso che per il momento vada bene cosi.. perche finiresti per dare troppo concime con il rischio di combinar danni! al massimo tieni un po di concime a portata di mano nel caso che piu in la con la stagione vedi qualche carenza! cmq se posso darti un consiglio letame-compost-stallatico interrato alla lavorazione del terreno ( uno a scelta :) e poi diciamo dopo un mesetto da trapianto un po di concime granulare o di altro tipo ( io ho provato il guano quest' anno :p) ciao!
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Una domanda sullo stallatico. Dovrei trapiantare delle piantine di zucchine, fagiolini e pomodorini in vasi da 40 cm, ed ho preso un sacco di stallatico da usare come concime. Volevo chiedervi se è possibile metterlo nel vaso nello stesso momento del trapianto, e in che modo? Mischiio col terreno? Lo metto solo sotto? In che quantità per un vaso da 40cm? Poi usando lo stallatico, le piante necessiteranno di altra concimazione in futuro? Potrei usare sangue di bue durante la crescita dei frutti e basta? Scusatemi, ma sono alle primissime armi, e per me è un mondo completamente nuovo...
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Beh la concimazione varia a secondo dei momenti di crescita della pianta e del tipo di terreno e di pianta.
Io ho lavorato terriccio con compost e terra del giardino presa da un amico. Le ho messe al sole separate le due terre per farle asciugare poi a mano (lavoro durissimo!) ho sgretolato e reso fine la terra e mischiato 50% di questa terra di giardino con 50% di terriccio universale organico e ho mischiato per ogni vaso, soprattutto sul fondo del fertilizzante organico che contiene sostanze nutritive a lento rilascio
(GRENAGO PREMIUM si chiama).. Ho anche innaffiato due volte la terra, poi risbriciolato e messo dopo un mese le piantine di pomodoro ciliegino innestate, peperoncini verdi dolci e Melanzane innestate.

Per ora concimo ogni due settimane con la dose minima di un concime equilibrato, però smetterò con la fioritura, che sta ora avvenendo (ho già una 20 di pomodorini!!!) perché ho scoperto che troppo AZOTO può fare male ma che i cosi'detti microelementi (magnesio, calcio) sono importanti... insomma sto cercando di trovare un concime x le piante nel momento in cui fioriscono... :D
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ecco per esempio non bisogna utilizzare concimi molto azotati che creano problemi specie nei pomodori e nelle melanzane... Questo è un buon concime mi sembra ma bisogna rispettare le regole di dosaggio, è a pellett ed è organico-minerale, quindi a lenta cessione, tipo va messo una volta ogni mese e mezzo per dirla tutta.. Il fatto è che se hai messo del pellet letamico è meglio aspettare almeno un meseto e mezzo e mettere poco di questo concime. Cq dai un'occhiata qui...
http://www.greenravenna.it/home.cfm?section=35&id=128
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ieri sono andato a comprare (oltre lo stallatico) un concime 12-12-17. Utilizzerò questo per la crescita, poi magari durante la fioritura seguirò il tuo consiglio. Grazie.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Nella concimazione meglio limitarsi che eccedere, soprattutto nel caso della Melanzana che è ghiotta di potassio a quanto so. L'importante è ridurre l'azoto, troppo azoto (in tal senso nei concimi equilibrati NPK) fa male soprattutto da quando sono in fioritura e maturazione dei frutti...
Io ora compererò un concime organo-minerale NPK del tipo 3 - 6 - 12 :)
 
Alto