• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico pellettato arricchito

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

giusto in questi giorni ho acuistato un sacco da 25 kg di stallatico pellettato arricchito di minerali: GECSOS FERTIL NITRO d 15-8-8 speciale olivo e carciofo

nn ho trovato molto sull'impiego e i tempi di somministrazione

il mio intento e quello di usarlo su alcuni giovani e agrumi e giovani viti (2 anni di impianto)

posso già metterlo o aspetto marzo? in questo perido nn sta piovendo quasi nulla

Ciao

Tino

di mauro rosario

Master Florello
In questo periodo le piante non vanno concimate perchè sono in riposo vegetativo,quindi la concimazione va rimandata a marzo ,il mio consiglio e di fare un leggero scasso e mettere 1kg per pianta almeno una 20 di cm dal tronco e poi ricoprire il tutto ,ciao

S

stevenz

Guest
Tino, mi dispiace dirtelo ma hai acquistato un pessimo concime che conosco bene e che tra l'altro come dice rosario al momento non puoi utilizzare. Puoi utilizzare invece del letame fresco gia' da ora.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo un concime al 40% di azoto organico va somministrato a cavallo dell'inverno, per permettere la trasformazione della parte organica in parte minerale, cioè assorbibile alle piante.

tino2007

Aspirante Giardinauta
In questo periodo le piante non vanno concimate perchè sono in riposo vegetativo,quindi la concimazione va rimandata a marzo ,il mio consiglio e di fare un leggero scasso e mettere 1kg per pianta almeno una 20 di cm dal tronco e poi ricoprire il tutto ,ciao

Tino, mi dispiace dirtelo ma hai acquistato un pessimo concime che conosco bene e che tra l'altro come dice rosario al momento non puoi utilizzare. Puoi utilizzare invece del letame fresco gia' da ora.

Ciao
essendo un concime al 40% di azoto organico va somministrato a cavallo dell'inverno, per permettere la trasformazione della parte organica in parte minerale, cioè assorbibile alle piante.

ciao, ringrazio tutti x le risposte, quindi ho acquistatto un concime scarso...ho pagato 10euro x un sacco da 25kg, mi era sembrato buono visto che è pellettato e contiene anche il ferro... il tipo mi aveva detto di mettere 1,5kg x pianta già da ora come pacciamante e che si scioglie lentamente

nelle mie zone purtroppo è difficile trovare preparati specifici per agrumi...il mio intento è appunto di metere prima questo stallatico per l'azoto e il ferro e poi ad aprile e giugno un npk 12-12-17 che già ho...cn queste piante di agrumi x me è difficile visto la mia zona nn proprio vocata e i terreni scarsi ricchi di argilla...le piante vanno incontro adesso alla clorosi con ingiallimento delle foglie

a cavallo dell'inverno vuol dire fine gennaio o fine febbraio?

Ciao

Tino

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
va distribuito adesso e magari leggermente interrato. Per la clorosi devi optare con prodotti chelati di ferro e anche solfati di magnesio.

tino2007

Aspirante Giardinauta
ancora ciao a tutti

sono riuscito a trovare il KB OSOCOTE PER AGRRUMI, 1 sola applcazione a marzo e rilascio x 9 mesi arricchito di ferro e micro elementi,
mi conviene mettere lo stesso prima lo stallatico pellettato o metto solo l'osmocote a marzo?

ciao

Tino

S

stevenz

Guest
Beh, l' OSMOCOTE e' un signor concime, sei andato sul professionale. Ti consiglio di mettere pure un po' di stallatico. Ciao.

tino2007

Aspirante Giardinauta
Beh, l' OSMOCOTE e' un signor concime, sei andato sul professionale. Ti consiglio di mettere pure un po' di stallatico. Ciao.

ciao stevenz!

....finalmente mi son deciso e ho comprato su internet l' OSMOCOTE SPECIFICO....ho 4 piante di agrumi: limone, arancio, mandarino e kumquat...piantati da 2 anni, ....nella mia zona è un "capriccio": terra scarsa, poche precipitazioni, temperature invernali prossime allo zero...ma ormai queste piante le voglio portare avanti!

Tu di che zona sei?

Tino

Alto