• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico in pellet e trapianto

nilomengozzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, leggo che le radici non debbano entrare in contatto diretto con il concime per evitare che si brucino con unica eccezione l'humus di lombrico. Fra i suggerimenti per il trapianto e ottenere piantine sane e forti c'è il consiglio di fare una buca, mettere una piccola manciata di stallatico pellettato, coprire con un paio di cm di terra e su questa adagiarvi la piantina e tutto questo nello stesso giorno. Ecco il mio dubbio, facendo così quando le radici si svilupperanno e andranno in contatto con il pellet non si bruceranno? Sempre grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi e mi scuso della banalità della domanda. ciao, Nilo Mengozzi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le radici si svilupperanno il pellet sarà già decomposto ed avrà perso la sua pericolosità.
L'humus di lombrico non è "forte" perché non è un concime vero e proprio. E' il risultato della digestione di questi animali. In pratica è più un compost che un concime.
I concimi più sono concentrati e freschi e più sono forti.
Si possono bruciare le radici delle piante anche con il letame fresco.

Ste
 
Alto