• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico, in che quantità?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
il giardiniere mi ha consigliata di concimare anche in questa stagione la mia siepe con un po' di stallatico oltre al nitrophoska. Visto che ne ho avanzato pensavo se poteva essere una buona idea metterne un po' anche su gerani e agrumi. Voi che ne pensate? E se si in che quantità? (Sono invaso sia agrumi che gerani).
Grazie.

K

Kakugo

Guest
Come ti dice Marcello, adesso è troppo tardi per dare lo stallatico.

Ai gerani generalmente lo si da in aprile-maggio, Per gli agrumi, onestamente, mai usato o visto usare: a parte i vari prodotti di sintesi generalmente si usano i lupini macinati.

Silvia2

Aspirante Giardinauta
ciao
l'estate non sarebbe il periodo giusto,almeno dalle mie parti.

Effettivamente nemmeno io l'ho mai usato d'estate, ma il giardiniere mi ha detto di usarlo per la siepe di lauro :confuso:. L'ho fatta tagliare 15 gg fa e mi ha detto di concimare con un po' di stallatico e un po' di nitrophoska. Non credo faccia male, solo che secondo me con il caldo si sentirà parecchio nell'aria :lol:. Allora secondo voi non è adatto per gerani e agrumi? Forse è meglio se uso il solito nitrophoska.

artemide

Florello Senior
io lo stallatico lo metto nei vasi solo nel tardo autunno (e non puzza affatto) in estate avanzata non do nessun concime, specialmente se le temperature superano i 30 gradi.
riprendo a concimare a fine agosto inizio di settembre, con concimi normali per un mesetto circa.

giordi

Giardinauta Senior
Effettivamente nemmeno io l'ho mai usato d'estate, ma il giardiniere mi ha detto di usarlo per la siepe di lauro :confuso:. L'ho fatta tagliare 15 gg fa e mi ha detto di concimare con un po' di stallatico e un po' di nitrophoska. Non credo faccia male, solo che secondo me con il caldo si sentirà parecchio nell'aria :lol:. Allora secondo voi non è adatto per gerani e agrumi? Forse è meglio se uso il solito nitrophoska.

Volendo puoi spargere in superficie a mò di pacciamatura dello stallatico sfarinato, non è forte come lo stallatico vero e proprio o come quello pellettato e non ha odore. (In questa stagione con il caldo è meglio controllare lo stato di conservazione dei sacchi dello stallatico che se non sono ben conservati all'ombra e al fresco potrebbero aver sviluppato muffe e patogeni vari).
L'aggiunta di Nitrophoska può essere utile ma spargine poco, la metà delle dosi consigliate.

Ultima modifica:
Alto