• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico equino

giallocrema

Giardinauta Senior
Ho scoperto di recente che un allevamento di cavalli a circa 20 km da casa fabbrica dello stallatico vecchia maniera con le lettiere, quindi letame con paglia.
Vorrei andarmene a prendere un paio di sacchi per rose e piante varie.
Secondo voi se ne metto adesso un pochino va bene? O è meglio fare spesa grossa in autunno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il letame maturo o stallatico va messo in autunno (in modo tale che l'inverno lo lavori) ed all'inizio della primavera.
Adesso quindi va benissimo.
L'importante è che non sia "troppo fresco" altrimenti è "molto forte" e rischi di bruciare le piante.

Ste
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao grazie, pare sia maturo e asciutto, insomma una prelibatezza per le piante. Oggi vado in macchina a prenderlo.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Come dicono in Lombardia: "el rud de caval el fà né ben né mal" sarebbe a dire che è un letame, come tutti i letami, povero di elementi nutritivi ma è indicato per l'apporto di sostanza organic, che csatslizza i concimi chimici, come ammendante della struttura fisica del terreno.
L'uso del letame non esclude l'uso di concimi chimici per l'apporto dei macroelementi.
Controllare che sia ben maturo, almeno sei mesi di concimaia.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Non l'ho ancora preso...macchina dal meccanico:mazza:
Cerco di usare meno concimi chimici possibile, ho il giardino pieno di api.
 
Alto