• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico di cavallo

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie a nome di tutto il mio piccolo giardino di esserci sempre così di aiuto!!!!

La mia domanda ora è questa:
per 2 anni ho usato il Nitrophoska gold , per tutte le piante, ora che è finito per le rose vorrei usare lo stallatico di cavallo.
Quali sarebbero le controindicazioni? Cosa esiste di meglio?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se è una scelta "etica"hai tutto il mio appoggio e puoi usare lo stallatico di cavallo ,tieni in conto che se lo prendi in allevamento o in maneggio non puoi usarlo fresco deve "maturare almeno 6 mesi.
se invece non è una scelta basata sul biologico non vedo motivo di cambiare un prodotto ottimo come il gold.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per molte piante 6 mesi non bastano perche ci sono 6 mesi estivi e possono essere 6 mesi
invernali lasciato all'aperto.Io so che per svariati motivi lo stallatico di cavallo(asino e mulo nella categoria)
richiede almeno un anno all'aperto e piu ribaltamenti possibili anche perche il metabolismo di questi
animali è diverso ed i semi di varie erbacce rimangono perfettamente vitali.
Per chi potrebbe avere accesso "al prodotto" specialmente per rose ottimi risultati si ottengono con
il lettame di pecora inserito in autunno.
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Mi sono espressa male, scusate, intendevo i cubetti che si acquistano al garden.
Generalmente ne metto una manciata Attorno ad ogni rosa prima dell'inverno ma in primavera/estate non ho mai provato.
Ma forse è meglio persistere con Gold, allora...è che è davvero in confezioni esagerate per me!
Forse il nitrophoska blu, ha gli stessi elementi?
Grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Io colle rose giro a concimazione "mista": stallatico in febbraio alla potatura, poi granulare nelle concimazioni successive. Risultati eccellenti, con fioriture lunghissime e molto intense.

Lo stallatico lo uso principalmente perché il terreno qui è molto argilloso e, insieme ad una continua manutenzione, ha aiutato non poco a migliorarne la consistenza.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
alcuni consorzi e rivendite per agricoltura (quelli che vendono le piantine da orto per intenderci) vendono lo stesso concime "sfuso" al kg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Usando keyword "scheda tecnica" ho ottenuto questo:
COMPO Nitrophoska GOLD 15-9-15+2+16
COMPO Nitrophoska Blu Spezial 12-12-17+2+15
Quasi quasi N.blu sembra piu equilibrato per una rosa e se aumenti i cubeti a 2 manciate attorno
ad ogni rosa prima dell'inverno potrebbe funzionare benissimo.Due manciate perche se leggi bene
la scheda del prodotto scoprirai che lo stallatico naturale non supera i 40% del prodotto secco:eek:k07:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io qust'anno sto testando Floral 20-20-20 tramite irrigazione e in
concentrazione bassa(su tutte le piante) da me chiamata brodino e gia posso affermare che è una cosa meravigliosa........e pigra assai che per me conta
molto :lol:
 
Alto