• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stadio san paolo

marcobri

Apprendista Florello
non credo sia troppo ot (almeno credo) dopo aver visto le condizioni in cui versava il terreno di gioco del napoli nell'ultima partita mi e' venuto da ridere....in tv hanno detto probabile attacco fungineo (ho riso ancor di piu'):lol: come e' possibile che un prato di serie A si riduca in quelle condizioni? con tanta gente al lavoro....bah questa mi mancava......se magari l'AS NAPOLI ci posta qualche foto potremmo dare una mano.....in primis cigolo:D

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco
ho sentito persino che potrebbe essere un virus.....e giù spiegazioni da morir dal ridere!!!!
Secondo me il duo presidente e sindaco avranno chiamato il 118 del Cardarelli.............

marcobri

Apprendista Florello
si. il fatto del virus l'ho sentito anche io ma si vagliano varie ipotesi.....avrebbero dovuto bloccare il tutto sul nascere.....e che cavolo....io lavoro, vado a mare, faccio la spesa ecc eppure un fungo o un anomalia sul prato la vedo subito.....allo stadio (con decine di persone addette) ci si riduce in quelle condizioni..... boh

rikyme

Aspirante Giardinauta
Però è stranissimo , da ciò che sento i tappeti erbosi degli stadi sono super attenzionati, mi sembra veramente strano che si sia potuto ridurre così, sembrava giocassero su un campo in terra battuta di seconda categoria

marcobri

Apprendista Florello
in effetti credo piu' ad un virus o qualche tipo di larva....sembrava un campo di beach soccer....probabilmente e' stato un attacco fulmineo che ha colto tutti di sorpresa senza dar loro il tempo di reagire a tempo

ps. greennnnn se devi cancellarlo voglio almeno il tuo parere, quello di cigolo e poi tonio:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
"Il problema principale è stato un fungo che ha attaccato il prato - spiega Alessandro Formisano, capo delle operazioni del club azzurro - all'inizio di agosto ha attaccato la zona del campo davanti alla panchina della squadra ospite, coprendo in fretta una superficie di circa 15 metri. Poi, anche grazie al gran caldo di questa estate, si é allargato a tutto il campo". La temperatura del terreno dello stadio, nelle ore più calde, è arrivata infatti anche a 51 gradi centigradi, riferiscono dal club azzurro. Il risultato è il prato di ieri sera, che il Napoli si aspettava fosse così: "Anzi - spiega Formisano - il campo del match di ieri ha risposto bene ai trattamenti, tanto che l'erba é ricresciuta, seppur bassissima, sul 75% del terreno di gioco". Dopo l'amichevole del 19 agosto contro i greci dell'Olimpiacos, infatti, l'ultima ondata di calore estiva ha dato il colpo di grazia al prato che nei giorni tra il 20 e il 22 agosto era "molto peggio di ieri", riferisce Formisano. Il Napoli ha quindi compiuto negli ultimi giorni una corsa contro il tempo, applicando un trattamento fitoterapico e una nuova semina intensiva con una quantità di semi cinque volte più alta del normale. I semi erano stati anche posti in frigorifero prima di essere piantati, per evitare che subissero troppo il caldo del terreno. "Una linea - spiega il dirigente azzurro - che avevamo anche condiviso con l'agronomo della Lega Calcio Giovanni Castelli che ci ha dato il suo placet".

Dagli studi effettuati è emerso che il fungo pesticida ha attecchito a causa dell'eccessivo caldo, dell'umido, di una manutenzione preventiva non eseguita correttamente.

in tutto questo rincorrersi di ipotesi, ha garantito almeno una certezza: «Questo fungo, a livello latente, probabilmente era già nel terreno da qualchemese— ha rivelato l'agronomo—con questo caldo torrido, e con un eccesso di irrigazione per tentare di salvare l'erba, c'è stata la proliferazione progressiva del fungo

Caldo umido--->pythium comincia a farsi vedre--->si pensa che causa il caldo manchi acqua--->si irriga troppo--->disastro

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
ussignur.....pithyum al san paolo:lol: questa e' da incorniciare:lol:...... propamocarb 150ml per 100mq:hands13:.....minchia......e che pompa a spalla ci vuole????:D

iriliu

Giardinauta Senior
Eccovi le ultime news...

http://www.solonapoli.com/legginews.asp?id=43498&titolo=150 rotoli di zolle per il San Paolo#

2
5 mila euro solo per la rizzollatura delle aree di rigore, nel resto del campo continueranno a provare con i semi...

Lo stadio di Bari, il S.Nicola versa in simili condizioni, tanto che il manto erboso è stato dichiarato fuori uso, dopo il trofeo Moretti.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=543195&IDCategoria=9

Hanno deciso di rifare interamente il campo e in questo articolo si dice che sarà la ditta che ha fatto il campo di Lecce e altri...
può essere quindi che usino il Cynodon ? Il campo di Lecce infatti è fatto di gramigna. Voi sapete di che ditta si tratta ?

marcobri

Apprendista Florello
possibile che con squadre intere di agronomi a lavoro si arrivi a tanto? prevenzione zero....mai visto un campo di serie A in quelle condizioni....almeno che io ricordi....

iriliu

Giardinauta Senior
Ho trovato la super notizia, anche lo stadio di Bari avrà una macro !!!

Nella riunione abbiamo affrontato due temi che vanno parallelamente: quello tecnico che riguarda il nuovo manto e quello economico-giuridico” dice l’assessore Sannicandro. “Per quanto riguarda il manto erboso, si è decisa la sostituzione
totale con uno in macroterme. Il Bari ci ha già fornito il preventivo di una ditta altamente specializzata, ma ne abbiamo chiesti altri. Chi realizzerà i lavori ci dovrà garantire non soltanto l’attecchimento, ma anche la manutenzione nel periodo autunnale perché questo tipo di erba con il freddo
richiede delle semine per poi riprendere vigore in primavera. Ora attendiamo la proposta del Bari. I costi variano fra i 200 e i 250mila euro, ma non possono essere scalati dal credito che vanta il Comune, e quindi c’è da trovare la copertura necessaria. Per quanto riguarda i tempi, arriveremo a
metà settembre più o meno”.
In pratica, il manto erboso attuale sarà tagliato e poi saranno sistemati i rotoli di macroterme. I lavori non richiedono molto tempo, una settimana più o meno, per cui possono essere tranquillamente eseguiti fra due turni di campionato.

(15 agosto 2012)

Rosacreations

Giardinauta
Ma la cosa strana è che fino a 10 gg fa, quando si è giocato Napoli Olympiakos il campo era in perfette condizioni... così come lo è stato per lo scorso campionato...

crireal

Guru Giardinauta
Quando ho sentito anche io questa notizia ho pensato subito alla nostr cara sezione prato!!! :lol:
Secondo me l'hanno tranquillamente trascurato, non pensando che i problemi possono sorgere anche al di fuori dello stadio di san siro!! :lol:

La grossa ulteriore cantonata è la risemina.... ma scusate, prima di tutto non hanno debellato la malattia, e anche se rallenterà con il calo delle temperature, comunque sempre li sta!
Poi la risemina?!?!? E quando ci rigioca il napoli? A dicembre?
Non credo... e se ci giocano quando l'erba comincia a spuntare... disastro piu di prima!!!
L'unica soluzione davvero efficace sarebbe stata rifare interamente il top, e poi rizollare...
e non venitemi a dire che mancano i soldi a quelli... che per dare l'aumento a Cavani di due milioni di euro all'anno ce l'hanno eccome!!! :D

Io candiderei Cigolo a gran consulente generale della Lega Calcio per la supervisione dei campi di calcio!!!! :ciglione:

Alto