• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta Morendo...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
si salverà?
..bagno..concimo...vaschetta per l'umidità...
..però è nudo...ci sono alcune foglioline nuove...posso sperare?? :squint:

007.jpg


008.jpg


009.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
prova a grattare poco la corteccia del tronco e di qualche ramo. giusto una superficie piccolissima per vedere se sotto è verde e vivo oppure secco e morto.
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
no..la vaschetta è lì perennemente per dare un po' di umidità!!!
ok..allora tolgo il concime e tanta...tanta acqua...domattina faccio la prova della corteccia....MA HO PAURA!!!!
grazie raga!!!
 

aleda

Giardinauta
Personalmente il terreno mi dà un idea asfisiante,che non passa l`aria.Se fosse mio la prima cosa che farei sarebbe di rinvasarlo.Levarlo delicatamente dal vaso cercare di eliminare,con un bastoncino un bel pò di terra,senza rovinare troppo le radici.Pulire il vaso con acqua e soda e dopo averlo risciacquato bene,preparare il nuovo terriccio con 60%ghiaia 40% terra per piante,passare il filo di aluminio dai fori di drenaggio,in modo da poterlo fissare al vaso.Mettere uno strato del muschuglio sul fondo del vaso metterci sopra il fico fissarlo con il filo e coprire tutto con il resto del terriccio.Bagnare la terra fino all`uscita del acqua dai fori di drenaggio posizionarlo un posto luminoso con una temperatura sui venti gradi e non guardarlo più per almeno due settimane,e niente concime.Lo so che ci sara molta gente che storcera il naso,ma vista la sittuazione in cui si trova mi sembra la soluzione migliore .alex
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
aiuto!!! :confused::confused:

ma anche i miscredenti come me possono farlo??? ...non gli do il colpo di grazia?
guarda che se mi rispondi di si lo faccio!!! :D:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Non preoccuparti,segui alla parola quello che ha scritto aleda,se la pianta ha le forze necessarie ce la farà a sopravvivere:eek:k07:
Tutto ora dipende da te:D
 

Angel87

Giardinauta
guarda a me hanno regalato 3 bonsai messi come il tuo... ne sapevo zero, poi mi hanno consigliato di interarli in nuovi vasi, è stata una struma da matti ma adesso stanno bene e due dei quali stanno mettendo belle foglioline verdi.
non sai che soddisfazione!!1
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Mah... sinceramente non mi sembra il periodo per rinvasare, nè la pianta mi sembra forte al punto da sopportare un rinvaso fuori stagione. Il fatto che tu l'abbia concimato fino ad adesso.. e con del concime piantato direttamente nel terreno.. è dannosissimo! la pianta dovrebbe adesso essere in un periodo di riposo!

partiamo con ordine e cerchiamo di essere precisi:

1) che pianta è? sembra una carmona..

2) dove lo tieni? che temperatura c'è? che illuminazione ha?

3) come e quanto lo bagni? sui bordi dei rami vedo dei colletti neri..mmm.. hai provato ad alzare il pane di terra e a sentire se per caso si sente puzza di marcio?

4) quando è stato rinvasato l'ultima volta? quanti anni ha?


Credo che una analisi precisa, ed un consiglio conseguente, non possa prescindere da queste informazioni!
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
PS: detto tra noi quella boccettina messa così nel vaso non serve a nulla... se vuoi dare l'effetto umidità devi mettere un sottovaso più largo del vaso con della ghiaia (o argilla espansa) bagnata sotto (mai l'acqua deve arrivare a toccare il fondo del vaso). ma comunque questo non è il periodo..
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..ecco...lo sapevo...l'ho uccisa io!!!!! :cry::cry::cry:
allora..io ti rispondo..ma non infierire!!!! :fifone2:

1) me l'hanno regalata ed il foglio diceva ficus ginseng;

2) lo tengo in sala..piano terra..luce media..a 2 metri da finestre e sposte a sud..temperatura 19-20 gradi;

3) lo bagno quando il panetto è asciutti e gliene do fino a che non esce l'acqua dal fondo...non riesco ad innaffiare ad immersione...è troppo grosso!!!..puzza di marcio...direi di no!

4) ce l'ho da 3 mesi...non so l'etè e nemmeno ho notizie di rinvasi...

sii clemente...
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Scusami guarda che non volevo essere rude o inquisitorio..

sono sicuro che tu l'avrai trattata sicuramente con tutto l'amore possibile, per cui non ti abbattere. Io il mio primo olmo (l'olmo è indistruttibile) l'ho fatto morire annegato dopo un mese credo..

Passando alle cose serie, io ti consiglio di spostarlo proprio vicino alla finestra esposta a sud, di mettere un largo sottovaso con ghiaino o argilla espansa sempre umida (ricorda che non deve toccare il vaso l'acqua) e di nebulizzare con una certa frequenza (per i ficus è meglio una bella nebulizzata che un terriccio sempre umido). Questo non vuol dire non bagnare, ma il metodo con cui lo bagni mi sembra già quello corretto. Con 20 gradi secondo me almeno una volta a settimana devi bagnare, ma la regola del pane di terra asciutto va bene. Basta con le concimazioni. Tienilo lontano da fonti di calore o caloriferi, e magari se già non lo fai appendi degli umidificatori ai termosifoni (che fan bene anche a te). Come ultimo scrupolo controlla che non ci siano insettini sul tronco (in prossimità dei germogli) nè nella terra nèsotto le radici (basta che alzi il pane di terra). Poi questa primavera esegui il rinvaso (io ti consiglio, come faccio io, di farlo fare all'agronomo di qualsiasi garden).

Ti allego una scheda di coltivazione:

http://www.crespieditori.com/CEStoreB2C/Store/Species.asp?SpeciesID=18


Forza e coraggio, sii costante e precisa con le tue cure, e vedrai che si riprenderà alla grande! è proprio un bell'albero! fammi sapere! ;) :love_4:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il rinvaso dipende da come lo fate:
Se si parla del VERO rinvaso con taglio radici grandi e scelta accurata cercando di evitare danni ai capillari sono super d'accordo con farlo il periodo giusto.
ma se si parla di rinvaso parziale:
NON tocchi le radici ma le liberi dolcemente (si puoi usa un getto di acqua con la pompa da giardino, ovviamente non a piena potenza).
Poi si mette la pianta nel terreno ideale, non ci sono problemi di solito.

Aggiungo che con un pò di attenzione e pazienza, effettuare i rinvasi non è per nulla difficile, anzi!
 
Alto