• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta morendo

ciccililli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
sono ultranuovo del forum e delle orchidee, vi posto le foto del macello che mia mamma ha fatto con una orchidea.
Adesso la prendo in gestione io e vorrei sapere come agire per rimetterla in sesto.
Non so bene come sia stata tratta ma adesso le foglie sono fiappe e non belle turgide, ha 2 o 3 anni mai rinvasata e quantomeno concimata.
datemi una mano per favore.
grazie a tutti

Allegati

• IMAG0014..jpg
    IMAG0014..jpg
    42 KB · Visite: 96
  • IMAG0013..jpg
    IMAG0013..jpg
    50,7 KB · Visite: 103

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto/a

dalle foto si vede che le radici nel vaso non sono messe molto bene
sarebbe utile una visione + generalizzata attraverso il vaso
ci sono comunque diverse radici aeree che sono sane
secondo me sarebbe necessario un rinvaso con bark nuovo, tagli tutte le radici secche o marce, rinvasi e poi vediamo come si comporta
quando la bagni evita che entri acqua nel colletto
e prima di ribagnarla, attendi che le radici nel vaso siano ridiventate argentee
buon lavoro :)

ciccililli

Aspirante Giardinauta
grazie mille una sola cosa, ho letto la precedure nelle varie discussioni, non mi e' ben chiaro come riempire il vaso con il nuovo bark, ovvero substrato poi la pianta e poi riempio con la corteccia inserendola fra le radici?
posso usare lo stesso vaso o meglio cambiarlo con uno piu' grande magari??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non serve cambiare misura, va bene quello, considerando che credo avanzerà poche radici sane
per tagliare le morte/marce una una forbice passata sulla fiamma, in modo da sterilizzarla,
prima di ribagnarla attendi qualche giorno in modo da dare tempo alle radici di cicatrizzare.

e per infilare la corteccia tra le radici... è tutta manualità, non è una regola :)
eventualmene metti la pianta, metti la corteccia tra le radici, sbatti un pochetto e poi aggiungi e così via

Alto