• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta morendo secondo voi?

frapara

Aspirante Giardinauta
image3.jpg image2.jpg image1.jpg

settimana scorsa ho dato il diserbante selettivo Kollant adesso ho notato che il prato ha iniziato ad ingiallire, secondo voi ho bruciato tutto e mi ritroverò per l'ennesima volta con il prato di paglia?
e dire che l'ho dato la sera verso le 19 non in pieno giorno e pino sole....:muro::muro::muro:
 

Franco71

Giardinauta
Sembra proprio bruciatura da diserbante...
Avresti dovuto verificare la tolleranza del diserbante che hai dato sul tipo di erba che hai...
Non tutti i principi attivi possono essere usati su qualsiasi tipo di prato: segui il link sotto per vedere le tolleranze.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...i-e-antigerminati-su-prati-di-macroterme.html

Il prodotto che hai dato dovrebbe essere il Dicophar con i seguenti p.a.:
2,4-D
DICAMBA
MCPA
MCPP-P

oppure il TOP AGAN che contiene solo DICAMBA puro.

Dimenticavo... verifica anche che tu non abbia dato anche troppo prodotto!
 
Ultima modifica:

frapara

Aspirante Giardinauta
Ma per quanto riguarda le dosi non credo ho esattamente diluito come dice l'etichetta (15ml in 6 litri di acqua x 100 mq), in più di questo ne ho usato solo un paio di litri per tutto il prato che sono circa 600mq.
Dice che è il caso che butto giù un po' di rigenerante? Io spero davvero che abbia solo beccato un po' di stress e che non muoia tutto...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma per quanto riguarda le dosi non credo ho esattamente diluito come dice l'etichetta (15ml in 6 litri di acqua x 100 mq), in più di questo ne ho usato solo un paio di litri per tutto il prato che sono circa 600mq.
Dice che è il caso che butto giù un po' di rigenerante? Io spero davvero che abbia solo beccato un po' di stress e che non muoia tutto...
Hai agito a livello localizzato o sei intervenuto su tutta l'estensione del prato? E' molto strano che al dosaggio con cui hai trattato il prato vada in sofferenza....a meno che la zona gialla non sia ricca di infestanti. Non intervenire con nulla in questo periodo, faresti peggio. Aspetta a vedere se il prato si riprende da solo.
 

frapara

Aspirante Giardinauta
Hai agito a livello localizzato o sei intervenuto su tutta l'estensione del prato? E' molto strano che al dosaggio con cui hai trattato il prato vada in sofferenza....a meno che la zona gialla non sia ricca di infestanti. Non intervenire con nulla in questo periodo, faresti peggio. Aspetta a vedere se il prato si riprende da solo.

Si ho agito solo localmente, e quelle zone erano particolarmente infestate, provo a postare la foto del tipo di infestante, una foglia larga che cammina sotto il prato ed è molto tenace e resistente che faccio davvero fatica ad eliminare. In realtà oggi il prato sembra un pelino meglio, quelle chiazze gialle bruciate stanno virando al verde chiaro. Ho comunque arieggiato localmente e solo con un rastrello e gettato un po' di rigenerante comunque dato che sono previste ancora pioggia.
Grazie del sostegno!

image 1.jpg image 1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'infestante non si vede bene, comunque il diserbo per foglie larghe è indicato. Stiamo in attesa degli eventi futuri,
 
Alto