• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stà fiorendo la peonia

cesare

Giardinauta
eccola, non ci credevo, 7 boccioli (e pensare che le ho cambiato posto due volte in un anno)
mia suocera voleva gettarla perchè non le piaceva.... io poi l'altra primavera la ho messa in un posto troppo soleggiato e a novembre ho nuovamente cambiato... o lei personalmente gradisce gli spostamenti o comunque non li patisce troppo oppure, come preferisco pensare:D mi è molto grata del salvataggio

anche se con il tempo che fà dovesse durare un giorno me la stò godendo e ve la mostro

DSCF2401..jpg

DSCF2405..jpg

DSCF2413..jpg

DSCF2414..jpg

tra l'altro la coroncina di piccoli petali bianchi tra la coppa di petali più esterni e quelli più interni (spero si vedano nelle foto) la ho notata solo ora... la trovo bellissima
 

cesare

Giardinauta
scusate ma forse l'ora tarda:sleep2:
io penso di avere inserito la discussione nel posto sbagliato... forse dovevo metterla nella sezione dedicata a bulbi e rizomi... ?
 

sara9

Giardinauta
:love: bellissima!!!!!!!!!!!
Che varietà è ?
Sicuramente ti è grata di averla salvata dalla suocera!!!!!!!!!!
Ha dei fiori bellissimi!!
 

cesare

Giardinauta
purtroppo non conosco la varietà, la suocera la aveva da molti anni e a lei la avevano regalata.... cercherò sul web se qualcosa assomiglia a lei
è una erbacea o arborea non so quale sia il termine esatto
lo scorso anno in un luogo soleggiato ha fatto un solo fiore e piuttosto sbiadito rispetto ad ora
oggi se ne è aperto un'altro bocciolo e me li sono goduti visto che il tempo ha retto
l'unico problema è che è molto 'coricata' ma non per il peso dei boccioli poichè gli steli sono belli solidi, ma perchè cerca il sole.. dimora tra due fotinie che sono diventate invadenti, intanto le ho potate per vederla bene ed il prossimo anno alla ripresa vegetativa le metterò attorno una retina

sono contenta che vi sia piaciuta
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e' ERBACEA se ha solo steli verdi che partono dal suolo, a fine estate seccano e d'inverno scompaiono totalmente.
è ARBOREA o ARBUSTIVA (è lo stesso) se ha delle parti lignificate (la base e dei rami), le foglie sono verdi.
Saperlo ti può aiutare nella tua ricerca del suo nome.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bella..davvero complimenti. Le peonie erbacee sono piante stupende e vedrai che ogni anno diventerà più grande e fiorifera.
Purtroppo l'unico loro problema è il peso, anche senza la questione della luce si piegano spesso e volentieri.
A mio parere è indispensabile dotarle di tutori, anche perchè se piove quando hanno i fiori aperti e tanto peso, di sicuro cadono...
 

cesare

Giardinauta
Molto bella..davvero complimenti. Le peonie erbacee sono piante stupende e vedrai che ogni anno diventerà più grande e fiorifera.
Purtroppo l'unico loro problema è il peso, anche senza la questione della luce si piegano spesso e volentieri.
A mio parere è indispensabile dotarle di tutori, anche perchè se piove quando hanno i fiori aperti e tanto peso, di sicuro cadono...

grazie non avevo pensato ai tutori, ottima idea, appena ricaccia il prossimo anno la 'sostengo'
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' sufficiente infilare nel terreno tre o quattro bastoni rigidi e fare il giro con del filo. E' davvero utile, te lo assicuro.
 

steff

Florello
Che bella cesare ,eh la peonia è una di quelle specie che non ha gradito il mio giardino ...non mi ha mai fiorito pe 8 anni l'ho regalata .Invece vedo le tue che apprezzano le tue attenzioni ,complimenti ,steff .
 

rOHpota

Giardinauta Senior
che bel colore!!
per completare definitivamente la fisionomia del mio spazio verde mi son approviggionato da poco di un'arborea a fiore bianco,non vedo l'ora si apra l'unico fiore resistito alle intemperie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Finalmente dopo due anni che l'ho adottata salvandola dal compostaggio (l'ho trovata in un cassonetto) è fiorita questa peonia erbacea:froggie_r
P5170004.jpg


P5170020.jpg
 

cesare

Giardinauta
bellissima andreafxr, che colore superbo:hands13:
ho preso da poco una erbacea indicata come rosso cremisi e spero moltissimo sia come la tua poichè quello volevo

si è aperto l'unico fiore della piccolina messa a dimora ieri, ha gradito quindi penso di avere un posto
ve lo mostro in una foto di oggi, ora ho notato che si è chiusa spero di ritrovarla aperta domani
DSCF2504..jpg
ha un profumo particolare non saprei definirlo se non speziato
mentre l'altra che vi ho mostrato all'inizio ha un profumo diverso tipo rosa antica
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Magnifiche tutte..mi piace tanto quella di Andrea, con un colore così appassionato...ma anche quella di Cesare (so che non ti chiami Cesare :()...io adoro le peonie bianche, sono il simbolo dell'estrema bellezza nella semplicità...
 
Alto