• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stà fiorendo la peonia

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ciao Paola,purtroppo non profuma. Questa peonia l'ho trovata a radice nuda insieme ai resti della potatura, probabilmente è stata strappata per sbaglio. Non hai idea di quante piante e piantine trovate nei cassonetti fioriscono allegramente nel mio giardino! Stamattina per esempio ho svuotato i tre cassonetti di un vivaio che erano completamente pieni di piante da buttare (secondo loro) ma ancora in buono stato. Una Potentilla Fruticosa a fiore rosa è finita sul camion a tenermi compagnia, mi spiace per la brutta fine che hanno fatto le altre decine e decine di piante ma non potevo veramente salvarle tutte!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sacrilegio...Anatema sui vivai spreconi! Menomale che c'è SUPERFXR, il salva piante...Meriteresti un premio, infatti le piante ringraziano sentitamente, mi sembra...
Ti giuro che mi viene il magone a pensare a tanto ben di dio sciupato e abbandonato...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Finalmente si è aperta l'erbacea Pink Dawn
P5200024.jpg

lisyy

Deliziosa! era ora finalmente!!!...e basta co' ste' rose...
Anche le mie si sono decise, le ho postate nella sez. Bulbo, tuberi & co.

lisyy

Ma ne metto altre:
Peonia erbacea Avalanche
P5220451.jpg
[/IMG]

Peonie della nonna nel vialetto
_DSC0052.jpg
[/IMG]

Peonia lactiflora Raspberry Sundae
P5220455.jpg
[/IMG]

Sono tutte profumate specialmente la lactiflora.

cesare

Giardinauta
splendide :love:
complimenti sia ad andreafxr che a lisyy:hands13:
io attendo l'apertura della lactiflora appena presa 'felix crouss' che ha due boccioli che spero resistano all'impianto appena fatto
e nel frattempo mi godo un vaso magnifico perchè una signora mi ha regalato a sorpresa parte della la sua fioritura (tre tipi diversi tutti magnifici)
io non amo particolarmente i fiori recisi ma quando entro nella stanza dove ho collocato il vaso ha un profumo che avvolge
mi ha anche detto che mi porterà una parte di una delle sue piante di più di 15 anni e io attendo con ansia

lisyy

è vero cesare, le peonie sono ottimi fiori da taglio ed emanano tutta la loro essenza per giorni anche in casa. Hai delle foto...di tutte?

cesare

Giardinauta
è vero cesare, le peonie sono ottimi fiori da taglio ed emanano tutta la loro essenza per giorni anche in casa. Hai delle foto...di tutte?

le ho fatte ora con luce artificiale
spero si noti la bellezza
penso che siano 4 tipi diversi
la pianta di cui mi può dare una parte è quella con il fiore più scuro, un porpora con centro giallo

DSCF2563..jpg

DSCF2567..jpg

DSCF2564..jpg

DSCF2562..jpg

DSCF2565..jpg

lisyy

Cavoli...che spettacolo!!! Una meglio dell'altra. Gentile la vicina a condividere con te parte di queste bellezze. Fatti dire i loro nomi, se li conosce.

cesare

Giardinauta
ci ho provato a farmeli dire ma non li conosce e le chiama peonia bianca, rosa, rosa con pon pon e rossa
però è disposta a condividere parte delle piante, una almeno me la ha assicurata in autunno al momento in cui taglierà le foglie

lisyy

in tuta alla nettezza, ma con la divisa di SUPERFXR: IL SALVATORE DI PIANTE sotto!!! Bravo!!!

cesare

Giardinauta
ecco la nuova piccola fiorita (aveva due boccioli quando la ho presa) la attendevo
è collocata in un vaso 40x40
i fiori sono piccoli ed il colore non è quello che cercavo ma proverò a farmela piacere

DSCF2589..jpg

DSCF2590..jpg

DSCF2574..jpg

DSCF2575..jpg

lisyy

Sarà facile, vedrai. Si renderà adorabile facendo fiori su fiori...quando sarà più grandina.
E' bellissima!

Paola-Luna

Florello
io penso che se lavorassi alla raccolta dei rifiuti sarei perennemente incavolata: dalle mie parti si fa sì la raccolta differenziata ma ci sono in giro un sacco di persone che buttano i rifiuti alla 'carlona'... li strozzerei!

Alto