• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sQuola: raccontiamo i fattacci

Olmo60

Guru Master Florello
nei fatti niente, solo che ero così timida che entravo nel panico se mi chiamava alla cattedra....e alla cattedra andavamo per imparare a contare le monetine....una specie di "matematica in pratica" che non so se rientrasse nei piani scolastici o se era una sua iniziativa personale. L'ho vissuta come un incubo, al punto di inventarmi qualsiasi cosa pur di non andare, anche dei malesseri...a un certo punto la maestra si è accorta che ci stavo male e ha cambiato metodo....a volte mi ritrovo a contare le monetine in sogno! più trauma di così..... in seguito ho sempre avuto un pessimo rapporto con i soldi e con i conti in genere. .
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma un tema sulla matematica, no?

Comunque alla mia maturità feci un tema su Ungaretti e mi portò bene. Credo avrei fatto la stessa scelta. Non so però cosa chiedessero le altre tracce di oggi, ho sentito al Tg che è uscito Ungaretti.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Di fatti e misfatti potrei raccontarne a bizzeffe...

Scuole medie. Educazione fisica.
La prof mi ha esortata a scendere con un esercizio, ma le ginocchia mi facevano maliiiiiiissimo. "Prof, io scendo anche giù ma mi fa male!". Ad un certo punto, "crac". Ciao ciao legamenti... credo fossero solo ben stirati, non strappati. Ma che male!!!

Liceo scientifico tecnologico. Biologia e scienze.
Tipica prof che, studiavo e mi metteva 4, non studiavo e mi metteva 4... Ad un certo punto non studiavo più.
Paradosso: detestavo quella prof, ma amavo la biologia, studiando genetica in allevamento. E' una mia rivincita personale essere riuscita a vincere anche expo ornitologiche, o anche poter avere le basi per poter dare le prime cure (prima di portarli dal veterinario) a quelli sfigatini... Grazie ai suoi non-insegnamenti.

Poi ce ne sarebbero altri...
 

Delonix

Florello Senior
A proposito di:
Tipica prof che, studiavo e mi metteva 4, non studiavo e mi metteva 4...
quando ho fatto la scuola di ottica (avevo già oltre 30 anni e avevo già frequentato l'università) mi sono trovato nello stesso caso di @sabryina , avevo un'insegnante che mi odiava con tutto il cuore, appassionatamente! Era talmente sfacciata la sua iniquità che una interrogazione fece storia! Tre domande a me, risposi per quel che sapevo, senza infamia senza lode, e tre ad un altro compagno, che però era (davvero) un fotomodello pubblicitario. Anche lui rispose alla bell'e meglio. Risultato: io 4 lui 7 e 1/2. Una mia compagna e collega, presente, mi disse:- Ma come 4 a te e 7.5 a lui??? avete detto le stesse cose!!!
Lì, davanti all'evidenza smisi veramente del tutto di studiare. Tutti gli altri professori erano sbigottiti dei voti che avevo in quella materia, anche perchè ero uno dei migliori del corso. Ma agli scrutini finali stranamente venne fuori un 70/70 lo stesso. Forse qualcuno fiutò una vaghissima antipatia e disse:- Nella mia materia (Anatomia) va oltre il dieci considerando l'andamento della classe, quindi facciamo la media e "Delonix" prende il massimo lo stesso........
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
A proposito di:
quando ho fatto la scuola di ottica (avevo già oltre 30 anni e avevo già frequentato l'università) mi sono trovato nello stesso caso di @sabryina , avevo un'insegnante che mi odiava con tutto il cuore, appassionatamente! Era talmente sfacciato la sua iniquità che dopo una interrogazione fece tre domande a me, risposi per quel che sapevo, senza infamia senza lode, e tre ad un altro compagno, che però era (davvero) un fotomodello pubblicitario. Anche lui rispose alla bell'e meglio. Risultato: io 4 lui 7 e 1/2. Una mia compagna e collega, presente, mi disse:- Ma come 4 a te e 7.5 a lui??? avete detto le stesse cose!!!
Lì, davanti all'evidenza smisi veramente del tutto di studiare. Tutti gli altri professori erano sbigottiti dei voti che avevo in quella materia, anche perchè ero uno dei migliori del corso. Ma agli scrutini finali stranamente venne fuori un 70/70 lo stesso. Forse qualcuno fiutò una vaghissima antipatia e disse:- Nella mia materia (Anatomia) va oltre il dieci considerando l'andamento della classe, quindi facciamo la media e "Delonix" prende il massimo lo stesso........
Sono quei prof che rovinano un alunno oppure, nel mio caso, lo fortificano.
Del resto già allevavo all'epoca altri animali, con ottimi risultati. Mi pareva un po' strano prendere quei voti.
Sarebbe da chiedere, ora, se sappia cosa sia un gene sex-linked oppure cosa succede se un locus viene occupato da due alleli similari.
 

Delonix

Florello Senior
Sono quei prof che rovinano un alunno oppure, nel mio caso, lo fortificano.
Del resto già allevavo all'epoca altri animali, con ottimi risultati. Mi pareva un po' strano prendere quei voti.
Sarebbe da chiedere, ora, se sappia cosa sia un gene sex-linked oppure cosa succede se un locus viene occupato da due alleli similari.
Ti capisco: Pensa che a scuola di ottica una volta venne fuori un discorso chimico, io intervenni in quanto chimico e la prof chiese:- saresti in grado di spiegarlo alla lavagna?- -Certo-
Andai e disegnai le molecole che esemplificavano il concetto. Tutti avevano capito. La prof mi ringraziò. Ovviamente non era quella incriminata, ma quella di anatomia.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ti capisco: Pensa che a scuola di ottica una volta venne fuori un discorso chimico, io intervenni in quanto chimico e la prof chiese:- saresti in grado di spiegarlo alla lavagna?- -Certo-
Andai e disegnai le molecole che esemplificavano il concetto. Tutti avevano capito. La prof mi ringraziò. Ovviamente non era quella incriminata, ma quella di anatomia.
A dimostrazione che non tutti sono in grado di fare l'insegnante. Se un alunno si comporta male lo penalizzi in condotta, non per la capacità di apprendimento.
Poi a dargli continuamente voti bassi per antipatie, non fai altro che incattivirlo.
Nel tuo caso hai dimostrato che le cose le sapevi e le hai anche sapute spiegare, che non è così scontato.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Io non so voi quanti anni abbiate, ma io sono relativamente "fresca" di fine scuola (ho 30 anni, ma anche mio fratello con 7 anni di meno stesse situazioni), poerannoi... il sistema scolastico non è buono qui :(
 
Alto