• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sQuola: raccontiamo i fattacci

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io fortunatamente ho avuto sempre bravi insegnanti. A mia figlia invece al liceo classico è capitata una supplente che, tra strafalcioni vari, scambiava Martin Lutero con Martin Luther King . Meno male che era solo una supplente!


Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

intanto regolarizzano senza qualifiche accertate chi ha fatto anni di supplenza.. così...tanto per.. alla faccia di insegnati di qualità che hanno superato esami e concorsi!!!

una supplente di lungo corso di mia sorella alle elementari, causa titolare di cattedra in ospedale per problemi abbastanza gravi per diversi mesi, era così capra ma così capra, rischiando di offendere le capre, che aveva carenze palesi in geografia, in geometria.. e pure in pedagogia!!!

5 elementare mi sorella per lo studio seguiva le tecniche insegnate dalla maestra titolare, che in geografia includeva .. studia con un cartina in mano

cita i monti lessini... la maestra con non li conosceva.. e ci sta... invece di dire.. mostrameli sulla cartina che abbiamo in classe, le dice.. ma dove li ahi visti.. e la deride, mia sorella torna a casa a piangere, perchè tutti i bambini si sono messi a ridere,
io verifico e dico.. dimmi dove sono.. e.. ci sono!!

altro caso

il Nilo, dove nasce il Nilo? discussione controversa si sa..
mi sorella dice in sudan...
e qui ci risiamo, la maestra ride, ma da quando i fiumi vanno in salita??? il Nilo nasce in Egitto.. :banghead::banghead::banghead:

ok va bene.. facciamo che mia sorella ha capito male.. ma non la deridi di nuovo, spieghi ... e torna ancora che piange...

vanno in gita, mia mamma si accoda (io l'ho sempre accusata di non essere andata a chiarire, avevo solo 5 anni in più ma mi incazzavo !!)
in gita la maestra confida che... non è vero che alla scuola privata pinco palla, in zona nota per "paghi e passi" si passi così facilmente, l'hanno pure rimandata in geografia.... ommamma non oso pensare a che livello fossi.. visto il risultato dopo averti rimandata!!!

ma mica finisce qui

esami di 5°, si usavano ancora

interrogo mia sorella in geometria sui 4 appunti rilasciati da suddetta

il triangolo ottusangolo, ha 2 angoli acuti e un angolo ottuso, ok, vedo il disegno copiato dalla lavagna.. e.. va bene

il triangolo acutangolo.. ha almeno 2 angoli acuti...???!! almeno??? il triangolo ha almeno 2 angoli acuti, quello acutangolo 3
il disegno riporta un triangolo ottusangolo....
mia sorella insiste che quello ha copiato dalla lavagna....

vabeh io non ci ho creduto, ma il dubbio mi è sempre rimasto
gli ho rifatto gli appunti le ho fatto studiare i triangoli corretti e minacciata perchè dicesse quello e non altro all'esame...

questa era già nel giro supplenze, sarà diventata maestra, e avrà dispensato la sua cultura generale e soprattutto la sua capacità di trattare con i bambini!!!

io non discuto sulla tua capacità di apprendere, ma se non sei qualificata non devi entrare nel circuito dell'insegnamento

primo è umiliante per gli alunni, sono defraudati di un diritto, e mortifichi il lavoro dei colleghi qualificati!!.. il tutto con i soldi pubblici!!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Per favore @Spulky non fare di un'erba un fascio (giusto per rimanere in tema giardinicolo). Ho conosciuto insegnanti che, pur non avendo mai fatto un giorno di supplenza, ma altro, hanno avuto la fortuna di vincere un concorso, chissà come, ma che non sapessero cosa fosse un PDP o PEI, ma come? Hai vinto un concorso, era materia di studio e questo non lo sai? E sorvolo sul sapere che la sorgente e la foce del Nilo non coincidono, che, se ai tempi avessero studiato, questo dovrebbero saperlo/ricordarlo vagamente.
E supplenti con anni di servizio, che non hanno avuto la fortuna di vincere un concorso, ma che posso tranquillamente chiamarle Maestre con la M maiuscola.
Ho avuto modo di constatare che vincere un concorso non è sempre conseguenza di studio e preparazione, ma taaaanta fortuna.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per favore @Spulky non fare di un'erba un fascio (giusto per rimanere in tema giardinicolo). Ho conosciuto insegnanti che, pur non avendo mai fatto un giorno di supplenza, ma altro, hanno avuto la fortuna di vincere un concorso, chissà come, ma che non sapessero cosa fosse un PDP o PEI, ma come? Hai vinto un concorso, era materia di studio e questo non lo sai? E sorvolo sul sapere che la sorgente e la foce del Nilo non coincidono, che, se ai tempi avessero studiato, questo dovrebbero saperlo/ricordarlo vagamente.
E supplenti con anni di servizio, che non hanno avuto la fortuna di vincere un concorso, ma che posso tranquillamente chiamarle Maestre con la M maiuscola.
Ho avuto modo di constatare che vincere un concorso non è sempre conseguenza di studio e preparazione, ma taaaanta fortuna.

concordo in toto con te, un concorso non ti rende migliore di chi non l'ha fatto(fortuna a parte), ma chi non l'ha fatto non ha il titolo, se è qualificato basta che faccia i passi necessari, se non l'ha fatto a tempo debito, visto che la richiesta è ormai abbastanza datata, non è corretto che venga riconosciuto qualificato con uno sconto sul percorso, passerebbero i buoni e i cattivi.

vedremo come va con le selezioni dei nuovi dirigenti. :D

:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Per quanto riguarda le maestre sia di allora, sia di oggi, il diploma/laurea è comprensivo di abilitazione quindi ha titolo. Il concorso serve solo per entrare di ruolo, non per avere l'abilitazione. Diversamente gli insegnanti per le scuole medie o superiori, loro devono prima acquisire l'abilitazione.
A tempo debito cosa intendi? Partecipare ai concorsi subito dopo il diploma? Sai quanti anni passano da un concorso all'altro? Non c'è un concorso all'anno, ma neanche ogni 2 o 3. Quando partecipò mia sorella erano trascorsi 15 anni dall'ultimo. Ci sono concorsi a cui non tutti possono partecipare perché alcune classi di concorso (materie) sono escluse per mancanza di posti. Ci sono insegnanti che pur avendo vinto un concorso non entrano in ruolo perché nel frattempo, non si sono liberati posti. Se poi viene indetto un altro concorso lo devono rifare. Poi vabbè le questioni sono tante, non è semplice dire in poche parole. Vedere la scuola dall'esterno, come si legge sui giornali o si vede nei tg, non è viverla.
 

Delonix

Florello Senior
Io ho la mia teoria sulla mia infinita antipatia verso i numeri e la matematica. Sicuramente io non sono portato ai calcoli, e vabbè... ma se mi togliete i numeri e mi date dei problemi di geometria e logica diventa tutta un'altra cosa!
Questo preambolo per dire che alle elementari avevamo una maestra di matematica che se facevi un errore TI BASTONAVA! Non nel senso che ti faceva un urlaccio belluino come una licantropa inferocita: magari! Ti bastonava sulla testa!!! Ma mica con una bacchetta tipo direttore d'orchestra, no no: un bastone di legno lungo un metro grosso circa due centimetri di diametro (o lato, non ricordo se era tondo o quadrato). Se eri fortunato e lo aveva lontano ti tirava le orecchie che c'era rischio di poterle donare ai poveri!
Io sono fatto così: se non mi dai un buon motivo per fare bene (leggi: mi dici-bravo, è giusto!- ma mi fai notare solo quando sono un cialtrone, ignorante, imbecille ecc ecc... NON faccio niente).

In più, tolte le 4 operazioni e poco più, ho sempre trovato la matematica veramente spiegata in maniera da essere percepita come completamente inutile. Lo so che farò inorridire chi andava bene in matematica e la amava o chi, addirittura, la insegna (@Picantina ) ma anche all'università ho incontrato docenti che hanno reso la materia più astratta di quello che già è... Io so benissimo le potenzialità della materia, ricordo che in fondo sono comunque un ottico ed un chimico. Ma l'insiemistica no, non mi va giù. Le equazioni di secondo grado no, non mi sono mai venute, tantomeno le disequazioni. Nemmeno una. In tutta la carriera scolastica ho preso un 6 e mezzo in quinta superiore, stop!
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ai miei bimbi dico sempre:
Se non avete capito ditelo e lo rispiego anche 100 volte, ma non venitemi a dire "non ho capito" perché eravate intenti a giocare, a guardare fuori dalla finestra o chiacchierare che vi spenno :mazza:!
Ci fosse una volta che mi prendono sul serio :confused:

Quando poi arrivo alla 99esima volta con qualcuno e finalmente mi dice "ah, ho capito, ma allora è facile! E vedi le stelline nei suoi occhi, a me escono i cuoricini e mi dimentico che sono arrivata alla 99esima volta. Lui/loro poi se ne accorge/ono ... beh, non ha prezzo!:love:
 

Delonix

Florello Senior
Io ai miei bimbi dico sempre:
Se non avete capito ditelo e lo rispiego anche 100 volte, ma non venitemi a dire "non ho capito" perché eravate intenti a giocare, a guardare fuori dalla finestra o chiacchierare che vi spenno :mazza:!
Ci fosse una volta che mi prendono sul serio :confused:

Quando poi arrivo alla 99esima volta con qualcuno e finalmente mi dice "ah, ho capito, ma allora è facile! E vedi le stelline nei suoi occhi, a me escono i cuoricini e mi dimentico che sono arrivata alla 99esima volta. Lui/loro poi se ne accorge/ono ... beh, non ha prezzo!:love:
Magari avere avuto una maestra come te! Io ho desiderato come il regalo di natale per 4 anni che questa maestra se ne andasse via... Ma niente, è stata l'unica che non si è schiodata neanche due settimane! Le altre, alcune vere sante, tutte via dopo un anno......
 

Olmo60

Guru Master Florello
certo che se prendi un cinno a racchettate difficile che gli venga l'amore per la matematica..povero Delo:LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per quanto riguarda le maestre sia di allora, sia di oggi, il diploma/laurea è comprensivo di abilitazione quindi ha titolo. Il concorso serve solo per entrare di ruolo, non per avere l'abilitazione. Diversamente gli insegnanti per le scuole medie o superiori, loro devono prima acquisire l'abilitazione.
A tempo debito cosa intendi? Partecipare ai concorsi subito dopo il diploma? Sai quanti anni passano da un concorso all'altro? Non c'è un concorso all'anno, ma neanche ogni 2 o 3. Quando partecipò mia sorella erano trascorsi 15 anni dall'ultimo. Ci sono concorsi a cui non tutti possono partecipare perché alcune classi di concorso (materie) sono escluse per mancanza di posti. Ci sono insegnanti che pur avendo vinto un concorso non entrano in ruolo perché nel frattempo, non si sono liberati posti. Se poi viene indetto un altro concorso lo devono rifare. Poi vabbè le questioni sono tante, non è semplice dire in poche parole. Vedere la scuola dall'esterno, come si legge sui giornali o si vede nei tg, non è viverla.


... io non capisco lo so, però è palese che così qualcosa non va..... :( massima spesa minima resa le questioni è vero son tante e c'è un concorsone di colpa trasversale

io la vivo da esterna, lavoro per l'80% con le scuole, non sarà come esserci dentro ma bisogna pur riconoscere che non deve essere un sistema chiuso ad uso esclusivo di chi ci lavora

:) alcuni sono adorabili e precisi anche nei pagamenti.

alcuni...
 

Delonix

Florello Senior
certo che se prendi un cinno a racchettate difficile che gli venga l'amore per la matematica..povero Delo:LOL:
Ti dirò, non ne ho prese mica tante, forse una... ma il concetto che desse delle "martellate" o strappasse i padiglioni auricolari a chi sbagliava proprio non mi è mai andata giù. Tu sBronza sei e sBronza sempre sarai!
 

Picantina

Fiorin Florello
Questa è una cosa che non concepisco. Ci sono volte che te le combinano così grosse che ti arrabbi veramente, ma mai mi ha sfiorato l'idea di allungare le mani su loro. Piuttosto metto una nota. Quando poi ho scoperto che a casa un bambino ne ha prese veramente tante dal papà, non ho più avuto il coraggio, mi basta ricordarglielo.
 
Alto