• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Squadratura siepe futinia

pyca222

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ad ottobre vorrei far effettuare la potatura della mia siepe. La zona a ridosso di un vialetto si è allargata parecchio e volevo far fare un lavoro di squadratura x ridurre l ingombro. Qual è il periodo giusto x fare questa operazione? Qualcuno mi ha detto solo in primavera e qualcun altro che si può fare sempre. Sono un po confusa... grazie a chi mi rispondere

Crimson king

Florello
Ciao, io lo farei adesso, in quanto la vegetazione è ferma o quasi in estate, in ottobre non conviene in quanto sono più attive le malattie fungine. In Primavera devi aspettare dopo la fioritura, pertanto é abbastanza lontano.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Quindi mi confermi che si può fare in autunno. Adesso devo seminare quindi è un lavoro che devo x forza posticipare ad ottobre oppure, come dici tu, in primavera. La potatura "normale" la posso fare ad ottobre o sono a rischio di malattie fungine? Grazie

Crimson king

Florello
In autunno comunque sono più attive pertanto il rischio c'é. Devi seminare il prato? Allora meglio prima potare pulire e poi seminare, Per il prato hai tempo anche in ottobre, massimo entro il 15 .

pyca222

Aspirante Giardinauta
Devo solo fare una leggera trasemina in alcune zone ma in effetti stavo pensando di fare come consigli tu. Do una scorciatina alla siepe adesso e poi il grosso lo rimando in primavera. Grazie

pyca222

Aspirante Giardinauta
In autunno comunque sono più attive pertanto il rischio c'é. Devi seminare il prato? Allora meglio prima potare pulire e poi seminare, Per il prato hai tempo anche in ottobre, massimo entro il 15 .
Per quanto riguarda la concimazione può andare bene questo periodo? E se si che tipo di prodotto devo usare? Grazie

Alto