• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spruzzature?!?

A

antonella_11

Guest
Spruzzature? No, grazie! sembra abbiano detto le mie piante....
Avendo "bruciato" una Fuchsia Thalia che mi avevano assicurato molto rustica e non così nemica del sole diretto (qualche ora l'ha presa e ora non so se sopravviverà:storto: ), ho tentato di salvarla con tante nebulizzazioni. Con lo spruzzino in mano, volete che non dia una passatina anche alle altre? ma non al sole! o almeno così mi pareva...
Il balcone è esposto a Nord, e solo a fine giugno aveva il sole anche a mezzogiorno, ma per un'ora solo. Penso sia stato quello a fregare la fucsia.Ora il sole c'è fino alle 10, e le piante delicate stanno comunque all'ombra.
Mi ritrovo con un Pothos con qualche foglia mezza nera, la Zamia con il seccume apicale, e peggio ancora la Hoya Carnosa che mi sta facendo delle macchioline gialle sulla foglia, poi la fa tutta gialla, poi la perde... cosa può essere? spruzzature sbagliate, innaffiatura sbagliata o altro?
http://album.foto.alice.it/antonella_11

clacol

Aspirante Giardinauta
Verso che ora nebulizzavi? sera, mattina o durante la giornata? Può essere che le foglie non fossero completamente asciutte quando ricevevano il sole e la gocciolina d'acqua facesse da lente di ingrandimento e bruciasse la foglia.

Per quando riguarda la Zamia: come la bagni? Ogni quanto? Ha ristagni idrici?
Il seccume apicale mi potrebbe far venir in mente che possa essere colpita da marciume radicale...

A

antonella_11

Guest
spruzzando spesso la fucsia, ho spruzzato spesso anche il resto, ma non mi sembrava di spruzzare al sole...le altre piante poi non hanno fatto niente!
la zamia è senza sottovaso e l'ho pure innaffiata pochissimo, credevo anche di averla "seccata". adesso le do un goccino ogni 2-3 giorni...

clacol

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che la Zamia va bagnata ogni 7-10 giorni, senza eccedere per non provocare dannosi ristagni idrici. Però la tua hai detto che non ha sottovaso... Io se fossi in te proverei a spostarla in un posto luminoso ma all'ombra tutto il giorno.

per la Hoya: hai detto che fa delle macchioline gialle sulla foglia: la pagina inferiore come si presenta prima che diventi tutta gialla e cada? Se ha dei grumolini giallo anche sotto può essere stata attaccata dalla ruggine!

Pothos: le macchie nere sono su foglie vecchie o su quelle nuove?

Cmq vale lo stesso discorso delle altre piante: amano la mezz'ombra o prendere il sole nelle ore fresche (il sole delle 10, almeno qui vicino a milano, è già troppo caldo secondo me! non so lì a ferrara com'è...)

Alto