• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spruzzatore irroratore

Athel

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di uno spruzzatore per trattare la siepe con fungicida, o anche con insetticida per le zanzare. Ma mi servirebbe anche nel caso dovessi usare poltiglia bordolese per altre piante che ho un giardino.

Il problema è che non ne ho mai avuto uno, e non so quale prendere, e come deve essere fatto. L'unica cosa che so è che non voglio fare fatica. Pensavo ad uno di quelli che si mettono in spalla come uno zaino, dotati di lancia.

Qualcuno che sa consigliarmi?
Grazie.

Athel

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto alcune informazioni in giro e spero possano essere utili a chi ne avrà bisogno come me e si ritroverà a leggere questa discussione.
Spero di rispondere in parte anche a rjalex che ha aperto una discussione simile.

Dunque, alla fine ho acquistato quello che viene comunemente definito SPRUZZATORE/IRRORATORE A PRESSIONE, MANUALE. Ne ho preso uno "abbondante" da 20 lt., ma naturalmente la capienza del serbatoio dipende dalle esigenze.

CARATTERISTICHE SPRUZZATORE:
Presenza di due fori laterali superiori, per poter invertire le posizioni di pompa e spruzzatore.
spruzzatore01.jpg

Pompa in ottone (anzichè in plastica), e che "pesca" sino in fondo. Nella parte superiore è "girevole" ed evita torsioni della canna durante l'utilizzo.
spruzzatore02.jpg

spruzzatore04.jpg

E' dotato di un filtro nel foro di introduzione del liquido, che evita intasamenti.
spruzzatore03.jpg

Il serbatoio è in plastica spessa e robusta, il tubo è in gomma morbida, ma spessa. Lancia e ugello spruzzatore sono ben fatti.
spruzzatore07.jpg

spruzzatore06.jpg

spruzzatore05.jpg

PRECAUZIONI:
  1. Utilizzare vestiario protettivo, soprattutto mascherina a filtraggio (carboni attivi), e guanti! Ma occorre considerare anche gli stivali e una bella tuta che copre il vestiario.
  2. Evitare giornate ventose, e di spruzzare controvento (ovviamente!). Meglio comunque procedere camminando all'indietro (come i gamberi!)
  3. Evitare di spruzzare quando batte il sole (meglio la mattina presto), e quando sta arrivando la pioggia, che "lava" le piante e toglie il prodotto nebulizzato.
  4. Durante la fase di "caricamento" con la leva, non forzare eccessivamente. Terminare di caricare, appena si sente che la leva si spinge a fatica.
  5. Nebulizzare su foglie asciutte e bagnare evitando di formare gocce sulla foglia.
  6. Terminato l'utilizzo caricare il serbatoio d'acqua e spruzzare a vuoto per eliminare i residui del liquido utilizzato, ed evitare la corrosione nel lungo periodo.

Buon lavoro, e mi raccomando: attenzione con i prodotti tossici!
Leggete bene le istruzioni riportate dal produttore in caso di contatto con la pelle.
Un saluto :)

Alto