• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spray pronto efficace su cocciniglia ( lantana infestata)

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho 3 piante di lantana di cui una infestata da cocciniglia e le altre due ( vicine) che di tanto in tanto presentano qualche foglia infestata o qualche parte. Ho fatto trattamenti ripetuti a distanza di tempo con sapone molle di potassio che le fa sparire ma poi ricominciano. Anche Last al limone ed olio di soia ha lo stesso effetto. Desidererei trattare a questo punto con qualcosa di efficace. Preferirei uno spray pronto all'uso anziché qualcosa da diluire, oltre al fatto che quello che resta deve poi essere buttato nello scarico, vorrei toccare il meno possibile questi prodotti. Forse quella più infestata sarebbe il caso di buttarla e salvare le altre. Anche in una dipladema ogni tanto compare qualche macchiolina bianca e potrebbe essere la stessa cocciniglia. Spero che mi possiate dare qualcosa che possa eradicare questa cocciniglia dal mio terrazzo. Grazie
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao per sconfiggere parassiti come le cocciniglie si usa molto olio bianco emulsionato mischiato molte volte con insetticidi a base di piretro basta un solo trattamento e risolvi il problema
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie Begonia Avresti il nome del prodotto. Mi hanno detto che la cocciniglia è una brutta bestia ed anche con i trattamenti spesso ritorna
 

begonia

Maestro Giardinauta
Certo io uso prodotti della casa bayer, olio bianco miscelato con il confidor sempre della casa bayer tratto molte piante mi son sempre trovato bene, l unica cosa se fai trattamenti devi farli di sera tardi in assenza di vento
 
Alto