• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare una magnolia....

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
è molto che non scrivo su Giardinaggio.it e mi sento quasi emozionata....:ros:
Mi piacerebbe trovare ancora il tempo per seguirvi e condividere con voi la mia passione per le piante e il giardino, ma ultimamente ho trascurato molto questa passione e anche il mio giardino ne risente (nonostante lo abbia addestrato a fare quasi tutto da sé...eh eh:fischio:).
Ma ora veniamo al punto.... il mio giardino è molto piccolo, in tutto 6X10 metri di terra e quello del vicino è identico. Sono entrambi esposti ad est (diciamo quasi nord est) e il sole lo vedrebbero solo la mattina se non avessimo davanti dei pioppi cipressini molto sviluppati, pini e un muro di ailanti del terreno vicino (odio gli ailanti ma questa è un'altra storia...). Nel giardino del mio vicino vi è piantata ormai da più di 30 anni una bella magnolia alta circa 9-10 metri, è esattamente in mezzo al giardino del mio confinante e a sud rispetto al mio giardino, per cui niente sole neanche nelle ore più calde d'inverno, uno spiraglio di sole a mezzogiorno e niente più. Il giardino è sempre più pieno di muschio, specialmente il mio che è quasi sempre in ombra. Ora, poiché anche il mio vicino non ha praticamente luce dentro casa, ha fatto potare un pochino la magnolia che era messa pure maluccio (poverina chiusa tra il palazzo e gli altri alberi ad alto fusto), la pianta è rinata, ma sembra sempre di più un muro. Poiché non vorremmo mai tagliarla o capitozzarla come spesso si vede in giro mi è venuta la curiosità di chiedere se per caso avete info su vivai a Roma ai quali si potrebbe regalare questa magnolia e se secondo voi è possibile spostarla dalla sua posizione. Scusate l'intervento lungo e noioso... spero di tornare con temi più interessanti e vivaci!
 

flower68

Aspirante Giardinauta
io ho spostato la mia magnolia ma era molto giovane e dopo un anno anno che l' avevamo piantata nonostante tutto ha sofferto e le è occorso un annetto buono per riprendersi quindi non credo che una pianta cosi' grande ce la possa fare a superare un trapianto....ciao!
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,si che si può anche se nn è proprio praticissimo specialmente se la pianta è abbastanza grande..il periodo migliore per farlo credo sia la primavera a patto che venga subito ripiantata...siamo un pò lontanucce altrimenti mi offrivo di adottarla nel mio giardino:rolleyes:adoro la Magnolia!
 

berbero

Giardinauta Senior
Uhm......necessiterebbe di una zolla molto grande, e, tenuto conto delle dimensioni del tuo
giardino, si dovrebbe fare forse "a mano", poi si dovrebbe caricare con la gru sul camion o simili, la garanzia dell'attecchimento non è altissima, i costi invece si.
Saluti
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte! Mi sembra di capire quindi che sono più i costi che il beneficio... immagino che nessun vivaio accetterebbe un simile scambio, vero?:embarrass
Mi sembrava una bella idea.... per poter salvare la magnolia e il mio giardino.....

Ciao

Francesca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i costi sono proporzionati alle dimensioni, dunque dovresti trovare direttamente una persona interessata a metterla nel proprio giardino. La soluzione più semplice è ridurre drasticamente la chioma, optando per un portamento stretto e alto, affusolato.
Le magnolie grandiflora (mi sembra tu parli di questa) si prestano a qualunque potatura conservando una buona eleganza anche in forme rigorose.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie, ma la potatura a cono è già stata effettuato, ma lo spiraglio di cielo è piccolo perché ci sono altri alberi ad alto fusto, la magnolia è imponente e molto vicina, sembra una torre!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
prova a rivolgerti all'ufficio aree verdi urbane del tuo comune o di qualche piccolo comune limitrofo. loro hanno tutta la attrezzatura, la manodopera, i mezzi di trasporto e quant'altro per provvedere all'espianto ed alla collocazione in altra sede.
digli che ne fai una donazione: facile che qualcuno si dia disponibile.
ad esempio uno che abita qui dalle mie parti qualche anno fa ha donato al comune un abete rosso di dieci metri. il comune ha ringraziato e se lo è venuto a prendere ed ora campeggia nella piazza centrale del paese. senza che il vecchio proprietario dell'albero abbia dovuto spendere un centesimo...figurati che gli hanno anche regalato la terra per riempire il buco.

prova...

saluti
peppone
 
Alto