• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia enorme e bellissima

raoulor

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino una magnolia grandiflora del 1928 sviluppata su tre troonchi indipendenti .La pianta ormai ha raggiunto i 20 metri, devo per forza capitozzarla perchè i vicini protestano. Come fare e quando? Grazie
Raoulor
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao bellissima e non ce la fai vedere?Io non lo so ma secondo me in autunno perchè se lo fai ora rovini la fioritura di maggio/giugno,però asp gli esperti!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
capitozzare i vicini?
non_si_fa.gif
:lol:

speriamo che qualche esperto ti risponda.... altrimenti puoi chiedere ai moderatori di spostare il tuo post su "tecniche varie" ...
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:sei sicuro che la pianta non subirä traumi? Lo dico perché la mia vicina ha piantato 20 anni fa una magnolia e una conifera appiccicate l'una all'altra,il tutto quasi a toccare il muro che ci separa.ora la conifera si é fatta piü alta e la povera magnolia fa pochi fiori.Ci siamo informati con un agronomo e ci ha detto che non é certo che la magnolia riesca a sopravvivere se la spostano.Di conseguenza la mia vicina ha deciso di tenerle cosi. :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
piante cosi grandi e vecchie non sono tutleate dal tuo comune, impedendone potature?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi associo alla protesta, capitozza i vicini di casa.
L'unica cosa che devi fare è una assicurazione sulla casa, che copra eventuali danni che la pianta può causare.
Se invece preferisci potarla, aspetta la fine dei rigori invernali, cercando di limitare la capitozzatura della pianta.
 

bac73tm

Giardinauta
le magnolie vanno potate ad ottobre certo che trattandosi di una pianta quasi centenaria io ci penserei su insomma immaggino che ti occupi un bel po di spazio e che possa essere invadente ma è un peccato poi devi cmq pensare che trattandosi di una pianta ormai avanti con l'età non puoi permetterti di tagliare rami troppo grossi e ne tantomeno cimarla al massimo puoi effettuare una pulizia dei rami che escono troppo ... se riesci a postare una foto oltre a godercela potremmo darti dei consigli su dove eseguire le potature...:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Come dice Scardan: chiedi in comune, da noi a Padova non si potrebbero toccare.
Ma perchè non stai vicino a me? :burningma Io sarei felice di avere la tua magnolia che sporge.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Nel mio cortile a Milano hanno pensato di potare una grande magnolia, che si è vendicata ed è diventata bruttissima. Se sento ancora qualcuno che vuole potare le magnolie...:burningma.
Non capisco poi che diritti possano avere i tuoi vicini per chiedere questo. La pianta probabilmente sarà stata piantata ad una distanza legale, e in ogni caso è lì da oltre vent'anni. A meno che costituisca un pericolo, credo non possano proprio pretendere alcunchè!
Bacarat
 

new dawn

Guru Giardinauta
Anche solo potata, senza capitozzarla, la mia bella magnolia che si piegava fino a terra, ci ha messo dieci anni a ritrovare una forma abbastanza armoniosa. Allora fu necessario, ma tu resisti! Scardan ha ragione: alberi come quello sono severamente protetti, per fortuna.
 
S

scardan123

Guest
raulor, vedo adesso che stai a udine, siamo quasi vicini di casa allora. Sono sempre piu convinto che sia tutelata come pianta storica, la provincia credo proprio abbia una specie di albo delle piante "storiche". Nel mio paesello ce n'è una e ad esmepio ogni anno arriva un tizio della provincia e la controlla, a volte le inietta dentro qualcosa, anche se è in terreno privato, perché appunto è come un po' se fosse un'opera d'arte e quindi di tutela pubblica.

Esempio esagerato, ma per dare l'dea di quello che voglio dire: se sulla facciata hai un affresco di michelangelo e l'affresco "sfora" andando su un pezzo di facciata che ha comprato il vicino di casa, beh, non ti può imporre di intonacare sopra il dipinto di michelangelo solo perché sfora nella sua parte di facciata.

Se non è censita dalla provincia come pianta storica, informati su come fare a censirla.

Potresti poi sempre dire ai vicini che come pianta storica è tutelata dalla provincia... una forse-mezza-bugia, ma chissà, forse aiuta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

studiozcm

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
ottimo, è quello che ho detto al mio vicino qualche settimana fa, quando voleva abbattere il suo magnifico tiglio a favore della mia legnaia :eek:
amo quel tiglio come se fosse mio :love:
 
Alto