• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di magnolia grandifoglia troppo potato

Astrid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono una nuova iscritta ho un piccolo giardino al mare con un albero di magnolia alto circa 20 metri , é vicino al porticato, era molto bello ma un giardiniere in mia assenza ha potato i rami più bassi, avevano un diametro di quasi 10 centimetri , mi piacevano tanto..... ora posso vedere solo il tronco pulito i rami bassi non cresceranno mai più :cry: non posso rimediare in alcun modo vero? posso almeno far salire un rampicante sul tronco ?
Qualcuno mi può aiutare ?:(
 

berbero

Giardinauta Senior
Teoricamente l'hidrangea petiolaris, o qualche varietà di clematis, (l'edera asolutamente NO) però essendo alta 20 mt ombreggerà un'ampia zona sottostante,
e poi, avendo tagliato i rami alla base, avrebbe comunque poco spazio verticale per la crescita, avrà anche radici molto allargate......,
nell'attesa di altri pareri....buona Pasquetta.
 
Purtroppo, per le mie conoscenze, anche in natura l'unica rampicante che è in grado di sfruttare e sopravvivere in quelle condizioni è proprio l'Edera. Ce ne sono di tutti colori e forme (delle foglie). Io ci farei un pensierino.

Ciao.
Beppe
 

xadax

Giardinauta Senior
Buongiorno, sono una nuova iscritta ho un piccolo giardino al mare con un albero di magnolia alto circa 20 metri , é vicino al porticato, era molto bello ma un giardiniere in mia assenza ha potato i rami più bassi, avevano un diametro di quasi 10 centimetri , mi piacevano tanto..... ora posso vedere solo il tronco pulito i rami bassi non cresceranno mai più :cry: non posso rimediare in alcun modo vero? posso almeno far salire un rampicante sul tronco ?
Qualcuno mi può aiutare ?:(
denuncialo!
 
Alto