• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare rose...

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti, oggi ero a mettere a posto un pò il mio giardinetto e mi sono ricordata che avrei voluto spostare delle ht che ho in una posizione non idonea alle loro esigenze... hanno la luce diretta solo la mattina per poche ore, poi ombra luminosa ed infatti in tutta la stagione fanno pochi fiori, molto grandi ma pochi... adesso si sono anche risvegliate le rose rugose che mi ha dato la mia amica Luisangela che le avevo sistemate provvisoramente in vaso e vorrei metterle in quell'aiuola...
voi che dite è troppo tardi per spostarle? forse se le prendo con tutta la zolla, senza toccare troppo le radici... dimenticavo che sono piante di circa tre o quattro anni e sono rimaste molto stente... insomma, sono brutte, perchè forse vogliono più luce...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sonia,innanzitutto come stai??per quel che riguarda le tue rose se li trapianti con tutta zolla senza intaccare l'apparato radicale ,puoi farlo benissimo ,il problema che sono stente è dovuto a poca luce ,nel trapianto prima di metterli a dimora metti un po di concime mischiato alla terra ,con delle foglie morte, ciao buon trapianto
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao rosario, mi fa piacere ritrovarti!!
quindi pensi che spostandole in pieno sole potrebbero riprendersi? grazie del consiglio!! oltretutto non le ho nemmeno potate... insomma quest'anno è una mezza tragedia!! penso che ormai sia tardi...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,Sonia ancora fai in tempo a dare una potata,una volta trapiantale intervieni ,ma questo devi farlo subito,con un bel taglio netto sopra la gemma in modo verticale,poi fai un trattamento a base di prodotto rameico,ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo: puoi ancora potarle e spostarle abbastanza tranquillamente se eviti di toccare le radici, specie in giornate uggiose e fresche come queste.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Sonia, riemergo dopo 4 giorni di assenza dal forum! Mi siete mancati tutti!
Anche secondo me puoi spostare le tue HT, meglio se con il loro pane di terra, potale anche! Se loro abbandonano un posto ombroso potrebbero cederlo alle rugosette, che vogliono sole, ma non disdegnano ombra e fresco, e sopratutto un po' di terra acida (va benissimo il terriccio per azalee mischiato alla tua terra di campo). Buon lavoro!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Sonia, riemergo dopo 4 giorni di assenza dal forum! Mi siete mancati tutti!
Anche secondo me puoi spostare le tue HT, meglio se con il loro pane di terra, potale anche! Se loro abbandonano un posto ombroso potrebbero cederlo alle rugosette, che vogliono sole, ma non disdegnano ombra e fresco, e sopratutto un po' di terra acida (va benissimo il terriccio per azalee mischiato alla tua terra di campo). Buon lavoro!

Concordo su quanto detto da chi mi ha preceduto. Se non tocchi il pane di terra puoi farlo tranquillamente. Io la scorsa settimana ho spostato due rose grosse, tra cui una rampicante da 2 metri...pensa te... per il momento piove e da questo punto di vista spero siano favorite nella ripresa vegetativa.
Comunque se devi spostarle aspetta almeno un giorno dopo la fine delle piogge, perchè se il terreno è molto argilloso diventa molto difficile lavorarlo se è ancora molto bagnato. Rischi che il terreno si trasformi in un orrendo pongo e che poi non si riesca a comprimere bene nella nuova buca, lasciando anche sacche di aria.

Aggiungo che io sono sempre un po' in dubbio se potare o no dopo i trasferimenti.

- da una parte propendo per la potatura, anche drastica, perchè la pianta abbia meno da sostenere e si riprenda più in fretta.
- dall'altra, come aveva fatto notare la brava Riverviolet, una potatura spinge la pianta a vegetare e quindi la distrae dal suo compito di adattamento.

Lei consigliava di lasciare la pianta tranquilla per un po'. Se la pianta voleva abbandonare i rami, lo avrebbe fatto da sola e si poteva poi intervenire dopo.

Certo che la cosa migliore sarebbe fare questi spostamenti verso dicembre gennaio, in maniera che la pianta possa tornare a concentrarsi tranquillamente sulla radicazione e poi potarla nel giusto periodo.
Alla volte, però, è gioco-forza farlo quando si può, cioè quando il terreno non è più ghiacciato o quando è (come nel mio caso) finalmente libero dalla neve...:)
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie Hélène e grazie Luisangela...
in quell'aiuola avevo pensato anche io di mettere le rugosette che mi ha regalato Luisangela...
ho un'altra domanda ched mi sorge spontanea, una volta tolta la terra che va sostituita, perchè già sfruttata da altre rose, la terra di campo andrà mischiata al terriccio acido in quale proporzione?l'aiuola è circa 50 cm larga e 2 metri lunga... è delimitata solo da dei sassi appoggiati nel giardino, perciò potrei anche stringerla o accorciarla... non è un problema... le rugosette da sistemare sono 4 piantine nate da seme alla grandissima Luisangela l'anno scorso, non hanno ancora fiorito, perciò non ne conosco il colore e sono piccoline, ma cresceranno!!
il mio dubbio è mischiando la terra con quella acida, ho paura che si disperda con la pioggia e le innaffiature, secondo voi è meglio mettere un telo per contenerli? scusate, forse ho detto una fesseria...
 

luisangela

Giardinauta Senior
io non metterei teli perchè le rugose fanno molte radici e penso vorrebbero trovare la strada libera per correre dove vogliono, aggiungerei un bel sacco di terriccio per azalee alla terra che hai, se riesci a toglierne un po' di quella vecchia, meglio, ( la metterai in orto :food: )
Poi con l'andare del tempo...( e ne passerà...le rugosette sono ancora minime!) io aggiungerei della torba o altro terriccio acido come pacciamatura.
In realtà le rugose vivacchiano anche con l'argilla, ma diventano tutte clorotiche e spelacchiate...poverine!
A prestizzzzzimo! Ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nella mia esperienza (io ho un terreno molto argilloso) devo dire che è vero che le rugose amano un terreno un po' più acido, però le mie hanno qualche volta qualche foglia un po' più verde chiaro delle altre, ma non hanno mai patito più di tanto. In genere sono abbastanza dei mostri a cui importa poco di tutto. L'importante è che non stiano troppo al sole, per il resto....

Comunque l'idea di mettere dei teli a me non sembra malvagia. Io ho fatto la mia aiuola di rugose e mi sono pentita di non averlo fatto, perchè anche con il tagliabordi togliere l'erba intorno non è facile, anche perchè si sviluppano molto come coprisuolo, quindi in larghezza. Tutte le volte devo sollevare i rami dalla base per poter tagliare l'erba che cresce sotto. Certo...se adesso sono proprio piccoline si può anche aspettare e metterli dopo.

Sempre che nelle vicinanze ci sia dell'erba. Se diversamente sono un una aiuola si può anche evitare.
 

soniag78

Apprendista Florello
ah, ok... perfetto, allora mi facevo un sacco di problemi per niente!! :lol:
quindi, niente telo, perchè le metterò già nella loro posizione finale e le radici crescendo vorranno spazio... pensavo che questa storia della terra acida fosse una cosa importante... ma se posso ovviare la cosa aggiungendo terra acida come pacciamatura, tutto è risolto!! grazie!! purtroppo mio marito non è disponibile prima di domenica, perciò dovranno aspettare ancora qualche giorno...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La terra acida per le rugose è solo un'accortezza in piu' ma confermo che vivono benissimo anche in quella argillosa. In effetti al trucco di pacciamare con terra da acidofile non ci avevo mai pensato e provvedero' quanto prima. Sono veramente delle rose incredibili, nessuna come loro è cosi' robusta ai maltrattamenti, resistente alle malattie e alla siccita', inattaccabile dagli insetti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una buona pacciamatura può anche essere la corteccia di pino e gli aghi di pino. Entrambi sono acidificanti.
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie!! veramente ottimi consigli molto semplici ed efficaci!!
wowww le rugosette allora sono proprio le rose che fanno per me e a tutti coloro che si avvicinano a questo meraviglioso mondo!! peccato non averle conosciute prima!!
 
Alto