• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due rose da spostare

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho due rose da spostare quando è meglio farlo ora che sono in riposo o appena riprendono a vegetare?
Febbraio/marzo?
Grazie:froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per essere sicura che non ci siano conseguenza spiacevoli, fallo sicuramente in periodo di assoluto riposo vegetativo, quindi in inverno, evitando i periodi in cui il terreno è fradicio o gelato. Potale e copri il piede per almeno una trentina di centimetri con del terriccio che le riparerà dal gelo durante l'attecchimento (come si fa per le rose nuove). Alle ripresa vegetativa eliminerai il "mucchietto protettivo"! :eek:k07:

Paola-Luna

Florello
come dice Elebar, aspetta che il terreno non sia più gelato e che comunque tutte le gelate siano scongiurate (non ho idea delle temperature di Bologna). Io direi che a partire da fine mese potrebbe andare bene.

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie mille:froggie_r
Beh Bologna di notte è quasi sempre sottozero...ora invece è tutto sotto la neve:lol::lol:

gianfra

Guru Giardinauta
duncan, a dicembre ho iniziato a spostare una decina di H.T., fra l'altro sono state una quindicina di gg fuori terra poi le ho messa a dimora. Quelle trapiantate subito a dicembre
hanno le gemme lunghe un 3 mm. l'unica cosa che ho fatto drastica è la potatura , poiche non c'erano tante radici, non è stato possibile toglierle col proprio pane. Quindi il mio consiglio è quello di farlo ora in quanto la temperatura si è rialzata.

gianfra

Guru Giardinauta
in parte ti ho gia risposto, comunque varia , in questi giorni ha fatto caldo , da ieri sera diluvia e sono bloccato con la seconda parte dei traslochi delle rose. Ad dicembre per alcuni giorni la terra era gelata. Come vedi una mutazione continua ; e nei momenti migliori faccio nigrazioni o impianti.
Fra l'altro ho migrato e piantato ex novo in tutto 5 o 6 peonie erbacee.
Come vedi nulla rimane fermo.

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche qui fino a ieri pioveva quindi il terreno è molto bagnato. Oggi e domani dovrebbe esserci sole ma non so se riuscirà ad asciugarlo un pò. Domani controllerò. Grazie.

Alto