• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare noce di 2 anni in giardino in estate.

marcosoi

Aspirante Giardinauta
Per motivi di spazio ho dovuto necessariamente spostare di qualche metro un noce di circa 2 anni e alta 2 metri. Purtroppo non potevo rimandare. L'ho spostata ieri mattina con una piccola zolletta di terra, quasi nulla, ma già ieri sera si vedeva dalle foglie che stava soffrendo. Ho provato a salvarla potando i rami e togliendo le foglie. Posso fare qualcosa ancora per cercare di salvarla? Magari qualche prodotto. Grazie.

idice

Giardinauta Senior
Da quando si fanno i trapianti in estate e in pieno caldo?
Si fanno SOLO in primavera e autunno.

LucaXY

Master Florello
Hai fatto male... L'unica speranza è lasciarlo in penombra e sperare che si riprenda. Il caldo non lo aiuterà di certo.

marcy79

Bannato
però non è detto che muoia, un mesetto fa mi hanno regalato una piantina di noce con la radice centrale tagliata...l'ho portata a casa e l'ho messo dentro un vaso,per me c'era poco da sperare, l'ho anche lasciato al sole in due giorni sono seccate tutte le foglie. ma continuavo ad innaffiarlo ogni giorno. adesso si sta riprendendo con mio stupore. appena posso metto una foto. i travasi da vaso piccolo a vaso grande si possono fare,in estate poco fa ho passato delle piante di limoni in vasi da 15 e messi in fitocelle da 25 la cosa importante e farlo senza rompere la terra, ho fatto questo lavoro quasi sempre in questo periodo, e non e mai successo niente.

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
però non è detto che muoia, un mesetto fa mi hanno regalato una piantina di noce con la radice centrale tagliata...l'ho portata a casa e l'ho messo dentro un vaso,per me c'era poco da sperare, l'ho anche lasciato al sole in due giorni sono seccate tutte le foglie. ma continuavo ad innaffiarlo ogni giorno. adesso si sta riprendendo con mio stupore. appena posso metto una foto.

Hai detto che il tuo noce aveva 2 anni mentre la piantina da te descritta deduco sia stata molto più piccola. Generalmente le piante sono più facili da trapiantare o spostare quando sono piccole, e sopportano stress decisamente più notevoli (naturalmente non sto parlando di quando sono appena nate).

Alto