• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare le piante sul balcone

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Ho qualche domandina x voi....:confused:
In casa ho una sanseveria, una haworthia pentagona, una ceropegia woodii, una begonia tamaya, due zamioculcas e una hoya kerri(una sola foglia a forma di cuore).
Volevo sapere se posso spostarle in balcone(tutte o solo alcune).
Il balcone è esposto a est e quindi prende il sole al mattino(dalle 7alle 14circa), ma da una parte alle 10 circa va già via.
Grazie tante a chi vorrà rispondere.

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Io le ho già spostate sul balcone facendo in modo che non prendano sole diretto
o quantomeno il meno possibile.

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
No, a parte la sanseveria, ma la mia cara nonnina, la quale aveva un pollice verde pazzesco, mi ha insegnato che quando le temperature notturne sono abbastanza alte (sui 12-14 gradi) le piante vanno assolutamente portate all'esterno, pena il deperimento delle medesime.
Infatti, non so da te, ma le temperature in casa ora sono molto inferiori a quelle esterne. Ciao, Paola

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
P.S. Le mie piante grasse sono circa tre settimane che le ho portate sul balcone e ti dirò che sembrano stiano molto meglio che in casa!

Manu1

Maestro Giardinauta
marzia ho solo un dubbio sulla sanseviera, che non voglia il sole diretto...la mia ce l'ha, ma dalle sei del pomeeriggio in poi, e spero non le faccia male...

Marzia77

Giardinauta
P.S. Le mie piante grasse sono circa tre settimane che le ho portate sul balcone e ti dirò che sembrano stiano molto meglio che in casa!
Fuori stanno meglio.
Io le piante grasse le lascio fuori anche d'inverno e ora alcune sono già fiorite!
Avevo dubbi solo x le altre xkè normalmente le ho in casa.

Marzia77

Giardinauta
marzia ho solo un dubbio sulla sanseviera, che non voglia il sole diretto...la mia ce l'ha, ma dalle sei del pomeeriggio in poi, e spero non le faccia male...

La sanseveria l'ho messa in un punto dove prende il sole solo dalle 7 del mattino alle 9.30 circa.
Spero nn le faccia male.
Se vedo che ne risente, la sposto.
Cmq, grazie

Alto