• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in estate, sul balcone esposto a nord

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Premetto che sono nuova.. non me ne vogliate se nelle miriadi di post in questo forum si è già parlato di questo aspetto (eventualmente linkatemi pure il post).
Non sono espertissima di orchidee ma le adoro. Al momento ne ho tre "salvate" da cattive bagnature e da spugnetta che trattenendo acqua stava portando del marciume.
Due di queste hanno anche una foglia appena nata, da un mesetto.
Complici le belle giornate, decido di spostarle dal soggiorno (ambiente luminoso, esposto a sud, con le orchidee non appiccicate alla finestra) al balcone esposto a nord (sempre in ombra, con sole dalle 6 del mattino alle 9 massimo).
Risultato? Nel giro di una settimana le foglie sono moscissime, aggrinzite. E da ieri le ho rimesse dov'erano.
Si tratta di disidratazione?
Troppo caldo?
Due di loro stanno in un vaso in ceramica, iper traforato. L'altra è rimasta nel vaso in plastica, ma anch'esso traforato (l'ho lasciata lì dentro perché aveva pochissime radici).
Delle due in vaso di ceramica, una è su bark grosso mentre l'altra su terriccio universale per orchidea (quando l'ho salvata dal marciume non avevo bark). Anche quella in vaso in plastica ha lo stesso terriccio.
Che fare?
 

Allegati

  • IMG_20200623_204717.jpg
    IMG_20200623_204717.jpg
    574,9 KB · Visite: 25
  • IMG_20200623_204648.jpg
    IMG_20200623_204648.jpg
    550,7 KB · Visite: 28
  • IMG_20200623_204610.jpg
    IMG_20200623_204610.jpg
    328,9 KB · Visite: 26
Ultima modifica di un moderatore:

Vaati