• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in estate, sul balcone esposto a nord

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Premetto che sono nuova.. non me ne vogliate se nelle miriadi di post in questo forum si è già parlato di questo aspetto (eventualmente linkatemi pure il post).
Non sono espertissima di orchidee ma le adoro. Al momento ne ho tre "salvate" da cattive bagnature e da spugnetta che trattenendo acqua stava portando del marciume.
Due di queste hanno anche una foglia appena nata, da un mesetto.
Complici le belle giornate, decido di spostarle dal soggiorno (ambiente luminoso, esposto a sud, con le orchidee non appiccicate alla finestra) al balcone esposto a nord (sempre in ombra, con sole dalle 6 del mattino alle 9 massimo).
Risultato? Nel giro di una settimana le foglie sono moscissime, aggrinzite. E da ieri le ho rimesse dov'erano.
Si tratta di disidratazione?
Troppo caldo?
Due di loro stanno in un vaso in ceramica, iper traforato. L'altra è rimasta nel vaso in plastica, ma anch'esso traforato (l'ho lasciata lì dentro perché aveva pochissime radici).
Delle due in vaso di ceramica, una è su bark grosso mentre l'altra su terriccio universale per orchidea (quando l'ho salvata dal marciume non avevo bark). Anche quella in vaso in plastica ha lo stesso terriccio.
Che fare?
 

Allegati

  • IMG_20200623_204717.jpg
    IMG_20200623_204717.jpg
    574,9 KB · Visite: 25
  • IMG_20200623_204648.jpg
    IMG_20200623_204648.jpg
    550,7 KB · Visite: 28
  • IMG_20200623_204610.jpg
    IMG_20200623_204610.jpg
    328,9 KB · Visite: 26
Ultima modifica di un moderatore:

Vaati

Aspirante Giardinauta
Non ti disperare, quando passa Spulky ti saprà dare un buon consiglio, lei è proprio in gamba e spiega bene, o un forumista esperto di orchidee, Purtroppo oltre a una semplice opinione su un rinvaso non so andare. Adesso che l ' hai rimessa in casa è stabile?
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Grazie per il pensiero avuto :)
allora, le ho rimesse al loro posto, si sono stabili.
Sembrerebbe che il puntino presente sul colletto di quella in vaso di plastica (una piccolissima radice che stava spuntando un due settimane fa) abbia ripreso a crescere.
Quella che mi preoccupa è quella nel vaso in ceramica, marroncino... ha le foglie moscissime... eppure è in bark e non in terriccio universale...
Ho pensato anche al fatto che il bark, avendo pezzi grossi, si asciuga con molta più rapidità e quindi necessiti di maggiori bagnature.
Cosa sto facendo:
nebulizzazioni alle 09 del mattino ed alle 18:30 (sono gli orari in corrispondenza dei quali esco da casa e rientro) della superficie del bark/terriccio con uno spruzzino del deodorante (quindi super vapo) e sulle foglie.
Un bagnetto a settimana (quindi toccherebbe domenica-lunedì) con immersione di circa 10 minuti.

Dimenticavo. Le nebulizzazioni le sto facendo con acqua e concime 20-20-20 molto molto blando: ho messo in 2 litri di acqua un po' meno della dose prevista sul concime stesso (è quello della cifo).

Avevo già in mente di rinvasare quella nel vaso celestino, che è rimasta nel terriccio universale dopo essere stata salvata.. ma non lo avevo fatto perchè ho visto spuntare la fogliolina... non volevo stressarla...
Per quella nel vaso marroncino, invece, volevo evitare perchè la poverina si è già fatta due rinvasi... il primo per marciume (spugnetta) in terriccio universale ed il secondo, dopo 10 giorni, per sostituirle il bark con i pezzi grossi.

Attendo dritte, non voglio farle morire 3 tutte insieme :'(
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Carico una foto del puntino che stava nascendo sull'orchidea in vaso di plastica
Altra cosa, a seguito di rinvasi e pulizia radici, ho dovuto "legarle" al tutore per farle stare dritte e dar loro un supporto. ma la legatura è lenta lenta, pensate che scende giù da sola quindi non lascia segni, non sgozza, non strizza niente. La foto è stata scattata il 17 Giugno 2020
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-17 at 20.14.08.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-17 at 20.14.08.jpeg
    110,7 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

messe all'esterno hanno una disidratazione decisamente maggiore, spruzzare è irrisorio rispetto alle necessità
se le vuoi tenere fuori devi bagnarle, davvero, non per finta (spruzzare), tutti i giorni, massimo a giorni alterni
lo devi vedere da come reagisce la pianta
e va bagnata in abbondanza, le nostre temperature sono come e più alte di quelle tropicali, con una UR molto più bassa, quindi le poverette si disidratato e si ammosciano

se poi ne hai qualcuna rinvasata di fresco con bark ancora idroreppellente e poche radici, la poveretta non riuscirà mai a recuperare la perdita idrica giornaliera

tienile in casa, oppure bagna ogni giorno
non concimare, se è troppo caldo o troppo freddo non si concima, tutti i giorni poi è eccessivo, salvo il caso in cui la soluzione sia estremamente blanda
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Le lascio in casa, allora. Sono in Puglia (Taranto) e il caldo si sente.
Anche se il balcone è in ombra tutto il giorno, fa comunque tanto caldo.
A questo punto evito anche i rinvasi alle due che hanno ancora terriccio universale per orchidee rimandandolo a settembre (fa comodo avere quello, in pezzatura più piccola... mi mantiene più umido visto il caldo e stando fuori per lavoro è più facile gestire le innaffiature). A settembre poi al massimo procedo al rinvaso cambiando il terriccio con il bark. Che ne dici?
Per le bagnature "complete" va bene sempre una volta a settimana (per quelle in terriccio) e una ogni due giorni (per quella in bark nuovo)? Ho i vasi in ceramica quindi non posso controllare lo stato delle radici, ma col caldo che sta facendo penso che si stia asciugando rapidamente...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le bagnature non si fanno una volta a settimana, si fanno quando serve
se serve ogni 3 gg le fai ogni 3 gg, devi osservare la pianta
dipende dal composto, dipende dal periodo dipende da quante radici ha la pianta
non c'è una regola che io ti posso dare che dice devi bagnare ogni X giorni
devi osservare e vedere tu le tue piante in quanto tempo si asciugano

io bagno ogni settimana le piante in casa, ma osservo quasi ogni giorno, a volte alcune saltano altre volte necessiterebbero di un giro anticipato, ma io sono pigra, e di solito le faccio soffrire
ma in media cerco di metterle in condizioni in cui resistano una settimana circa
poi nel we bagno più o meno a seconda di come vedo lo stato della pianta

queste le poche che ho in casa

le altre le bagno molto più spesso, in questa stagione
lunedì si martedi si mercole si oggi no, ho guardato stamattina e ho valutato che era meglio attendere

dipende anche dal tempo che sono state ammollo, o sotto acqua...
più tempo più il composto assorbo, compatibilmente col tipo di composto

ieri o dato qualche minuto in più perchè vedevo che si disidratavano troppo, oggi infatti erano ancora umide...

devi valutare..
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stata gentilissima.
Non potendo guardare le radici monitoro l'umidità del terriccio a questo punto... Asciutto, bagno. Umido attendo.
È il caso di continuare anche a nebulizzare la superficie delle foglie?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se l'acqua non ristagna troppo a lungo tra le ascelle fogliari puoi nebulizzare
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
No no. Con sto caldo in niente si asciuga... E lo spruzzino crea davvero una nebbia quindi non crea una "cascata" di acqua...
Vi aggiorno presto.b
Già che non sono morte è tanto
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)
vi aggiorno un po'.
Dopo quasi una settimana, il risultato si vede. Le orchidee come già detto nei post precedenti le ho rimesse in casa al loro posto, nebulizzazioni e bagnature frequenti.
In particolare, ho fatto dei bagnetti. il primo di quasi 20 minuti!!! erano asciuttissime!!! quella con bark grosso un giorno si ed uno no (a vaso leggero.. mi sono accorta del cambio di peso dopo il bagnetto...) e ho ridotto i tempi di ammollo (10-15 minuti).
Quelle con terriccio piccolo, invece, 10 minuti un giorno sì e due no, sempre a vaso leggero.
Le foglie sono molto più turgide!!!!
Inoltre le ho messe su un vassoio con dell'argilla espansa inumidita.
Ho solo un grosso dubbio: su una delle tre ci sono delle macchie nere, credo (e spero) sia macchia da bruciatura. Ho pensato a questo in quanto prima di metterle sul balcone la macchia non ci stava (ho fatto una foto la sera in cui le ho messe fuori e non ci sta la macchia). Dopo una settimana, quando mi sono accorta delle foglie flosce, ho visto la macchia... coincidenza!? Sapreste darmi qualche dritta a riguardo?
Vi allego delle foto delle bimbette. Grazie :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-29 at 20.10.30.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-29 at 20.10.30.jpeg
    51,1 KB · Visite: 14
  • WhatsApp Image 2020-06-30 at 08.42.51.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-30 at 08.42.51.jpeg
    144 KB · Visite: 12

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Strano, le ustioni di solito hanno forme diverse. A meno che siano ustioni causate dall’effetto lente dell’acqua con il sole diretto
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Non ho idea, so solo che sono comparse appena messe fuori... E considerato lo stato asciutto in cui erano, dubito siano funghi o marciume del colletto... Anche perché la foglia sembra aver ripreso la sua crescita... Si vede la parte verde tra la macchia e la base... Non so proprio.
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buona domenica...
Guardate qui cosa c'è... L'orchidea mi ha ringraziato per averla fatta bere
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Non riuscivo a caricare la foto per le dimensioni. Vi ho caricato uno screenshot, spero si veda.
 

Allegati

  • Screenshot_2020-07-05-11-16-19-186_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-07-05-11-16-19-186_com.miui.gallery.jpg
    933,5 KB · Visite: 8
Alto