• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare e dividere ortensia

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ho una ortensia grossa in giardino che devo per forza di cose spostare. Ora, mi chiedevo se fosse possibile dividere il cespo a metà e ottenere così due piante...

I miei dubbi sono, più che altro, su quanto scavare per far sì che la pianta si riprenda una volta spostata e se posso usare direttamente il badile per dividerla in due.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per curiosità, di quale varietà di ortensia stiamo parlando? E quanto sarebbe grande?
Potrai dividere il tuo cespuglio a fine febbraio, primi di marzo, quando le temperature cominceranno a salire e le gelate tardive saranno scongiurate. Dovrai scavare tutt'attorno alla pianta e con una vanga forca o un badile ben affilato dovrai cercare di andare il più sotto possibile alla base del cespuglio per tirar su un pane di terra che abbia delle belle radici intatte. Poi, sempre con la vanga, potrai "tagliare" in due o più porzioni il cespuglio e ripiantarle nella loro nuova sede. Se la base fosse troppo legnosa puoi usare anche un seghetto ben affilato per dividere il tutto.
 
Alto