• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare dendrobium phal con boccioli

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve,
il mio dendrobium phal ha emesso un nuovo stelo. L'ho tenuta prima sotto la finestra, dove arrivava luce diffusa, ma poca, ha iniziato ad emettere lo stelo e l'ho spostata sul davanzale dove prende tutto il sole della mattina. Adesso i boccioli sono abbastanza grandi , circa 2-3 cm, e iniziano a colorarsi di viola scuro. Ne risentirebbe se la spostassi sul pianoforte, accanto alla finestra, che è un punto luminoso ma dove non arrivano i raggi del sole? Vorrei spostarla per far durare di piu la fioritura, ormai prossima...al sole i fiori si arrostirebbero con sto caldo... potrebbe perdere i boccioli?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
spostala quando i fiori si saranno ben aperti (una parte, ovviamente), così non correrai rischi; in ogni caso i miei, anche al caldo, non hanno fioriture inferiori al mese/mese e mezzo per infiorescenza (in serra sotto ombreggio del 50-60% e con massime talora di 35-37°C), tant'è vero che su quelli aperti ora da un mesetto si vedono oramai bene i depositi di calcare dell'acqua di bagnatura (per ora -ma ancora per poco- uso acqua di rubinetto).
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Il problema non è tanto il caldo, quanto il sole che ci batte fino alle 13 e che secondo me farà durare pochissimo la fioritura!
Appena alcuni saranno aperti sposto! Grazie
 
Alto