• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento rose

cat38

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, per lavori edili mi trovo nella necessità di spostare una dozzina di cespugli di rose che attualmente sono in terra. Qundi invasarle e metterle al sicuro. E' meglio di farlo ora o a febbraio?
Grazie per l'attenzione
 

smashzen

Giardinauta
Non appena perdono le foglie e vanno in riposo vegetativo, non so dove ti trovi ma da me per esempio alcune sono ancora in fiore (quindi un po presto), io aspetterei metà dicembre, o comunque non appena vanno in risposo vegetativo, se devi trapiantarle cerca comunque di evitare periodi in cui le temperature scendono molto sotto zero
 

cat38

Aspirante Giardinauta
Io sono a roma, alcune fanno ancora fiori...quindi penso che metà dicembre sia giusto. Mi affiderò ad un giardiniere che spero saprà come fare.
Grazie
 

Jc123

Giardinauta
ciao, i giardinieri molto spesso non sanno come fare queste cose; non perché non siano bravi (di solito almeno, qualcuno proprio non sa cosa fa), ma perché hanno una conoscenza generale di molte piante, ma non approfondita. Comunque vanno srdicate con una forca, dopo aver allentato intorno a loro il terreno, e poi poste nella nuova posizione. Il primo anno pota in modo abbastanz deciso, ma non troppo, in modo che la pianta non abbia una parte aerea troppo grande da nutrire, dato che indubbiamente l'apparato radicale ne uscirà danneggiato, soprattutto delle piccole radichette, che sono quelle che effettivamente assorbono acqua e nutrimenti. Aspetta se possibile che la pianta perda le foglie, ma che il terreno non sia né troppo bagnato né gelato. Puoi anche farlo adesso, rimuovendo i boccioli (fa troppo freddo proabilmente per ributtare)
 
Alto