• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

Halfot

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
A causa di lavori edili, devo spostare alcune rose messe a dimora 4 anni fa..
Quale è il periodo migliore pre procedere a tale operazione?
E come devo fare?
Grazie Michele
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti premetto che non sono un esperta però provo ad aiutarti lo stesso. Lo devi fare in questo periodo o comunque fino a che fa freddo, se aspetti che la pianta vada in vegetazione non potrai farlo. Per quanto riguarda il come dovresti dare una potata alle rose e spiantarle per metterle nella nuova buca, io la buca l'ho poi riempita con 50% di terriccio per rose e 50% di terra del campo mischiati assieme, dentro questo terriccio ho mischiato anche del concime pellettato naturale (ma ho letto che forse è meglio il letame) per facilitare la produzione di nuove radici. Non so se sia la procedura più esatta quindi aspetta anche altri consigli :Saluto:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
..io per la potatura vorrei aspettare i primi di febbraio quando la luna è discendente(calante)..(in questa fase la luna spinge la linfa verso le radici)..
nn so se faccio bene o faccio male
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
..io per la potatura vorrei aspettare i primi di febbraio quando la luna è discendente(calante)..(in questa fase la luna spinge la linfa verso le radici)..
nn so se faccio bene o faccio male

Credo vada bene anche i primi di febbraio. Per quanto riguarda il discorso della luna non saprei, non ci avevo mai pensato :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Salve a tutti.