• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

Halfot

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
A causa di lavori edili, devo spostare alcune rose messe a dimora 4 anni fa..
Quale è il periodo migliore pre procedere a tale operazione?
E come devo fare?
Grazie Michele
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti premetto che non sono un esperta però provo ad aiutarti lo stesso. Lo devi fare in questo periodo o comunque fino a che fa freddo, se aspetti che la pianta vada in vegetazione non potrai farlo. Per quanto riguarda il come dovresti dare una potata alle rose e spiantarle per metterle nella nuova buca, io la buca l'ho poi riempita con 50% di terriccio per rose e 50% di terra del campo mischiati assieme, dentro questo terriccio ho mischiato anche del concime pellettato naturale (ma ho letto che forse è meglio il letame) per facilitare la produzione di nuove radici. Non so se sia la procedura più esatta quindi aspetta anche altri consigli :Saluto:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
..io per la potatura vorrei aspettare i primi di febbraio quando la luna è discendente(calante)..(in questa fase la luna spinge la linfa verso le radici)..
nn so se faccio bene o faccio male
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
..io per la potatura vorrei aspettare i primi di febbraio quando la luna è discendente(calante)..(in questa fase la luna spinge la linfa verso le radici)..
nn so se faccio bene o faccio male

Credo vada bene anche i primi di febbraio. Per quanto riguarda il discorso della luna non saprei, non ci avevo mai pensato :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Salve a tutti.
A causa di lavori edili, devo spostare alcune rose messe a dimora 4 anni fa..
Quale è il periodo migliore pre procedere a tale operazione?
E come devo fare?
Grazie Michele
Come ti ha gia detto Mariana il periodo ideale è l'inverno quando le piante sono in riposo vegetativo. Potale abbastanza basse, espiantale (meglio con l'aiuto di un forcone) ed interrale in una buca preparata precedentemente che sia larga e profonda all'incirca 50x50cm. Sul fondo metti qualche cm di ghiaia per favorire il drenaggio, poi stallatico, uno strato di terra ed infine la rosa. Riempi lo spazio rimanente con terriccio per piante fiorite misto alla terra estratta dallo scavo in parti uguali. Bagna poi abbondantemente.
 
Alto