Piu' chiaro di cosi'...
Aggiungo che per la riproduzione della rosa mutata si taglia la porzione del ramo in oggetto e si fanno delle talee che dovrebbero diventare piante autonome ma come dice Teddy non è detto che l'alterazione rimanga stabile.
uno sport è una mutazione genetica naturale
ad es. una pianta cespugliosa che allunga un ramo rampicante oppure una rosa che improvvisamente produce qualche fiore con colorazione diversa
in ogni caso si tratta del sopravvento di una caratteristica della pianta genitore che si ripresenta
alcuni sport sono instabili, tornando quasi subito alle sembianze originali. Altri possono essere in qualche modo stabili, con parziale o completa reversione nel lungo tempo.
la Winchester Cathedral, nota rosa inglese dal colore bianco, è uno sport della Mary Rose dal colore rosa.
La Winchester Cathedral mantiene per lungo tempo la sua colorazione bianca ma non manca molto spesso di regredire al colore della pianta madre dando luogo a fioriture particolari come in queste foto:
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
Aaaaah, ecco! tra l'altro la chinensis mutabilis mi piace anche!Beh, Mutabilis è una di queste. Altre non ne conosco ma ci sono rose che che mutano piu' facilmente di altre ma in modo occasionale.
FOTO FOTO!!!!ho una elle che quest anno ha cacciato delle rose completamente diverse..... alcune giallo e rosa e altre bianche e rosa, entrambe bicolore.
Moooolto bella anche la foetida bicolor. Ma chiamasi foetida perchè.....emanante cattivo odore? :confuso:
Moooolto bella anche la foetida bicolor. Ma chiamasi foetida perchè.....emanante cattivo odore? :confuso:
non è un delizioso profumo il suo, ma non lo chiamerei nemmeno fetore, probabilmente non ci faranno mai un profumo con i suoi fiori
Il profumo della Foetida è simpatico tanto quanto una cimice schiacciata sotto i piedi!