• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPORT, mi spiegate?

Delonix

Florello Senior
Leggendo tra le discussioni delle foto di andreafxr ho letto e ha una rosa che è "regredita" ad un'altra di cui è SPORT
Mi spiegate in cosa consiste uno/a sport? E' una sorta di mutazione? Sono molto curioso... aspetto le vostre delucidazioni. Grazie in anticipo :)
 

Delonix

Florello Senior
Ecco, riporto le parole di Andrea:
L'enorme pataccone di Marguerite Hilling, un ramo è regredito a Nevada, rosa di cui è sport.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ma vista cosi la frase ovvio solamente Andrea sarebbe capace di dare una spiegazione.

Io stessa ho il desiderio di chiarirmi il fenomeno ,posso solo menzionare che per il momento
mi è sembrato che "l'attivazione" di uno sport ha quasi sempre a che fare con cambio del luogo.
Quando mi documentavo sulla rosa The Fairy ho incontrato in rete diverse testimonianze di persone
quali hanno piantato la rosa pero da loro inizia di fiorire avendo un colore diverso e addiritura portamento.
Per la cronaca quella rosa(polyantha) ha gia 3 sport oficialmente riconosciuti e registrati.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
uno sport è una mutazione genetica naturale
ad es. una pianta cespugliosa che allunga un ramo rampicante oppure una rosa che improvvisamente produce qualche fiore con colorazione diversa
in ogni caso si tratta del sopravvento di una caratteristica della pianta genitore che si ripresenta
alcuni sport sono instabili, tornando quasi subito alle sembianze originali. Altri possono essere in qualche modo stabili, con parziale o completa reversione nel lungo tempo.
la Winchester Cathedral, nota rosa inglese dal colore bianco, è uno sport della Mary Rose dal colore rosa.
La Winchester Cathedral mantiene per lungo tempo la sua colorazione bianca ma non manca molto spesso di regredire al colore della pianta madre dando luogo a fioriture particolari come in queste foto:
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Piu' chiaro di cosi'...
Aggiungo che per la riproduzione della rosa mutata si taglia la porzione del ramo in oggetto e si fanno delle talee che dovrebbero diventare piante autonome ma come dice Teddy non è detto che l'alterazione rimanga stabile.
 

Delonix

Florello Senior
Piu' chiaro di cosi'...
Aggiungo che per la riproduzione della rosa mutata si taglia la porzione del ramo in oggetto e si fanno delle talee che dovrebbero diventare piante autonome ma come dice Teddy non è detto che l'alterazione rimanga stabile.

uno sport è una mutazione genetica naturale
ad es. una pianta cespugliosa che allunga un ramo rampicante oppure una rosa che improvvisamente produce qualche fiore con colorazione diversa
in ogni caso si tratta del sopravvento di una caratteristica della pianta genitore che si ripresenta
alcuni sport sono instabili, tornando quasi subito alle sembianze originali. Altri possono essere in qualche modo stabili, con parziale o completa reversione nel lungo tempo.
la Winchester Cathedral, nota rosa inglese dal colore bianco, è uno sport della Mary Rose dal colore rosa.
La Winchester Cathedral mantiene per lungo tempo la sua colorazione bianca ma non manca molto spesso di regredire al colore della pianta madre dando luogo a fioriture particolari come in queste foto:
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
'Winchester Cathedral ' Rose Photo
'Winchester Cathedral ' Rose Photo

Ragazzi, grazie mille!!! Ho capito cos'è una rosa SPORT!!!! :D .......Bellissime le rose "miste" della seconda e terza foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :love:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie ,anch'io posso dire di aver capito meglio questo fenomeno ed anche in autunno
inoltrato vi potro forse sorprendere confermando o no un eventuale sport della rosa
Krystal Fairy quale improvisamente a fine Ottobre 2013 ha cambiato colore diventando
da bianco cristallino in un rosa esattamente come The Fairy :eek:
Addiritura ho fatto una talea che sta andando a gonfie vele e si potra sapere se la mutazione persiste.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si parlava di Winchester Cathedral ed eccolo un fiore di questi giorni con regressione alla Mary Rose

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò che tipo di rosa sia,solo che è una delle piccole che ho,ogni anno mi fiorisce in questo modo....

 

Delonix

Florello Senior
Wow Lore! che bella! :)
Teddy, ma ti faccio un'altra domanda... si possono acquistare delle rose che si comportano SEMPRE in questa maniera? Cioè facendo questi fiori di colore sempre inaspettato? :confuso:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh, Mutabilis è una di queste. Altre non ne conosco ma ci sono rose che che mutano piu' facilmente di altre ma in modo occasionale.
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
ho una elle che quest anno ha cacciato delle rose completamente diverse..... alcune giallo e rosa e altre bianche e rosa, entrambe bicolore.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Anche la Rosa Foetida Bicolor è uno sport: a volte la pianta torna al colore giallo, essendo una mutazione naturale della Rosa Foetida Hrrm ed è possibile ammirare i fiori dei due colori sulla stessa pianta.

 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Beh, Mutabilis è una di queste. Altre non ne conosco ma ci sono rose che che mutano piu' facilmente di altre ma in modo occasionale.
Aaaaah, ecco! tra l'altro la chinensis mutabilis mi piace anche!
ho una elle che quest anno ha cacciato delle rose completamente diverse..... alcune giallo e rosa e altre bianche e rosa, entrambe bicolore.
FOTO FOTO!!!! :D
Anche la Rosa Foetida Bicolor è uno sport: a volte la pianta torna al colore giallo, essendo una mutazione naturale della Rosa Foetida Hrrm ed è possibile ammirare i fiori dei due colori sulla stessa pianta.

Moooolto bella anche la foetida bicolor. Ma chiamasi foetida perchè.....emanante cattivo odore? :confuso:
 
Alto