• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Grazie...al momento la fatica e ripagata...Il te sembra in forma,vedremo poi quando scoppierá il caldo vero,avendo il te a sud e praticamente al sole tutto il giorno...
 

vipera

Aspirante Giardinauta
ps:in questoperiodo dell'anno l'erba consuma circa 3g/mq di N .. quindi al dosaggio che ti ho indicato sarà sufficiente per i successivi ca 10gg)

ero fermo 2,3gr per il mese di maggio ed il prato sembra rispondere bene... potrei provare ad aumentare le dosi? qualche suggerimento?

ROYAL%20BLUE-SPOON.jpg
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Sai cigolo non so è un impressione ma noto che il te tende ad una colorazione biancastra.. sto tagliando sempre a 35 mm

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato sabato, l'acqua nn è sicuramente mancata e SF tutte le settimane ai valori elencati sopra..

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
avrei trovato la risposta da solo...
SFILACCIATA1.jpg


SFILACCIATA2.jpg

la avrei affilata circa due mesi fa, ma è quest'anno il tappeto un po piu fitto :);):)
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Domattina alle 7 spazzolatina al te e secondo SF dopo due settimane dal primo.1 gr di N e 1 di K e dopo due ore irrigo 5 mm,se non piove prima...
Stasera distribuito always e iron con bagnante.
Vi chiedevo,se dovesse piovere dopo un ora,il trattamento perde efficacia?

grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Leggermente, se piove molto, ben oltre i 3/5 mm post applicazione, un po' sicuramente se ne va per lisciviazione.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ieri spoon, mentre Mercoledì sera inizio anche io con biostimolante always che dovrebbe servire nei periodi caldi se nn erro.. ma qui il caldo vero stenta ad arrivare.


Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
@vipera
Caro Vipera ormai dovresti conoscere la differenza tra un comune tagliaerba ed un elicoidale. Fai un bel regalo al tuo prato passa ad un elicoidale, se lo provi, non tornerai più indietro. Il tuo prato ti ringrazierà
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Sai higuain ho affilato la lama, il taglio ovviamente è migliorato molto ma nn è ancora perfetto, sinceramente non ho mai provato un elicoidale...differenze?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto affilare da un'arrotino direi che rispetto a come la avevo fatta io è un altra cosa.. x quanto riguarda elicoidale sarei in po titubante in quanto ho capito dovrei rasare 2 volte settima 250 mq inoltre ho letto che alcuni modelli Non hanno uniformità di taglio a bordo lama...avrei trovato uno stiga in un negozio qui vicino.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho appena finito di dare la passata quindicinale al mio te di aru e poa.
Dose 1 gr di N e 1 di K e chelato.
Ora mi chiedevo come proseguire.Tra 15 gg siamo gia a luglio inoltrato e pensavo,per luglio e agosto,di dare una passata con il granulare compo floranid club al posto del liquido.
Per il granulare,essendo il club un 10-0-20 con il 60% ricoperto, pensavo a 2/3 gr di N al mq(4/6 di K)..20/30 gr di concime.
Al momento,da inizio stagione,sono,compreso oggi,a circa 1100 gr di N e 1200 di K.
Le mie domande sono:
-E corretto oppure posso continuare con il liquido almeno una volta ancora anche a luglio?
-Se vado di liquido vanno sempre bene le dosi attuali(1 gr ogni 15 gg di N&K)?
-Se vado di granulare,le quantitá vanno bene?
-E meglio distribuire il granulare a luglio per tutti e due i mesi o dividere in due e distribuire sia a luglio che agosto?

Considerate che sto trattando anche con always bottos.Ho fatto un ciclo di tre trattamenti settimanali,ospensione di 15 gg e ieri ho ricominciato il primo su tre del secondo ciclo...
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho deciso di invadere questo post per cercare di capirci qualcosa di più sul mondo dello spoon feeding liquido; non so se questa cosa avrà un seguito sul mio t.e. perchè in chimica valgo meno di 0 ma...tentar non nuoce.
Allora da quello che ho capito (vi prego correggetemi se sbaglio) per un prato Bottos Royal Blue quindi con festuca arundinacea e poa occorre somministrare N/P/K con rapporto 15/3/15.

L'azoto lo troviamo sotto forma di urea N46 (questa può andar bene? http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2507.html)
Il potassio sotto forma di solfato di potassio K50 (questo? http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3459_SOLFATO_DI_POTASSIO.html)
Il fosforo invece? Ho letto nelle pagine precedenti che si trova nei comuni starter è corretto?
Solfato ferroso (direi una cosa del genere? http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p15452_compo_solfato_ferroso_kg_5.html)
Infine ho letto che servono dei biostimolanti e che qualcuno acquistava il Bottos Always. Può andar bene? http://www.bestprato.com/home-offerta/concime-prato-always-bottos-5.html
Integratori liquidi di microelementi sarebbero? Qualche marca e relativo nome del prodotto?

Ammesso che la lista della spesa sia corretta, avrei bisogno di capire i dosaggi per distribuire il tutto. E qui vieni il difficile. Anche seguendo un dato preconfezionato come quello postato poco sopra da @vipera, come faccio a capire da dove sono arrivati i valori suddivisi mese per mese di un prato che ha un fabbisogno annuale dei vari elementi pari a 15/3/15?
Inoltre andrebbero bene 2 somministrazioni al mese o sarebbe meglio stare su 1 somministrazione a settimana?

Attendo i vostri consigli in merito. Grazie in anticipo.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho appena finito di dare la passata quindicinale al mio te di aru e poa.
Dose 1 gr di N e 1 di K e chelato.
Ora mi chiedevo come proseguire.Tra 15 gg siamo gia a luglio inoltrato e pensavo,per luglio e agosto,di dare una passata con il granulare compo floranid club al posto del liquido.
Per il granulare,essendo il club un 10-0-20 con il 60% ricoperto, pensavo a 2/3 gr di N al mq(4/6 di K)..20/30 gr di concime.
Al momento,da inizio stagione,sono,compreso oggi,a circa 1100 gr di N e 1200 di K.
Le mie domande sono:
-E corretto oppure posso continuare con il liquido almeno una volta ancora anche a luglio?
-Se vado di liquido vanno sempre bene le dosi attuali(1 gr ogni 15 gg di N&K)?
-Se vado di granulare,le quantitá vanno bene?
-E meglio distribuire il granulare a luglio per tutti e due i mesi o dividere in due e distribuire sia a luglio che agosto?

Considerate che sto trattando anche con always bottos.Ho fatto un ciclo di tre trattamenti settimanali,ospensione di 15 gg e ieri ho ricominciato il primo su tre del secondo ciclo...

Ragazzi allora che faccio?Granulare o liquido?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto