• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Avendo il kali gazon di compo in casa ed essendo questo "solubile in acqua",posso usarlo per la quota parte di potassio?
Come ferro ho in casa "effect iron"di evverris,posso usarlo al posto del solfato di ferro in polvere?
Se si in che dosi?
Domenica alle 7 vorrei fare 1 g urea,1 potassio e n pò di ferro...
devo irrigare dopo due o tre ore?
Che voi sappiate gli agenti umettanti tipo il kick vanno distribuiti e poi seguiti immediatamente da una breve irrigazione oppure non si irriga?

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ok, usa un rapporto N:K della soluzione tra 2:1 e 3:2
-più o meno tra 1 e 2ml/mq al mese
-non è indispensabile
-dipende dallo scopo, se per non far accumulare la rugiada sul fogliame non bagni, se per curare l'idrofobia bagni mentre per prevenirla puoi tranquillamente attendere la successiva irrigazione/pioggia

cigolo

pierrepi

Aspirante Giardinauta
-ok, usa un rapporto N:K della soluzione tra 2:1 e 3:2
-più o meno tra 1 e 2ml/mq al mese
-non è indispensabile
-dipende dallo scopo, se per non far accumulare la rugiada sul fogliame non bagni, se per curare l'idrofobia bagni mentre per prevenirla puoi tranquillamente attendere la successiva irrigazione/pioggia

cigolo

Perdonami Cigolo non ho capito.Ma visto che andiamo incontro alla stagione calda non dovrebbe essere maggiore o eguale le frazioni di potassio e azoto?
In poche parole per i miei 150 mq,considerando che ho dato del rasen a metá aprile che dosi dovrei dare?
Visto che volevo distribuire domenica e le previsioni danni 25/27 gradi per le ore piu calde,mi confermi di non bagnare?
Se non devo bagnare,posso aggiungerci il biostimolante always cosi passo una volta sola e faccio tutto?

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perdonami Cigolo non ho capito.Ma visto che andiamo incontro alla stagione calda non dovrebbe essere maggiore o eguale le frazioni di potassio e azoto?
il rapporto N:K elementare nel fogliame è 2:1 quindi fornendolo direttamente alla pianta è ottimale il quel rapporto (ricorda che il K nei concimi viene espresso in forma di ossido K2O e che K=1,2 K20, quindi il rapporto con la nomenclatura dei fertilizzanti diventa 2:1,2 .. per quello dicevo tra 2:1 e 3:2)
In poche parole per i miei 150 mq,considerando che ho dato del rasen a metá aprile che dosi dovrei dare?
1g/mq di N da urea = 1/0,46 = 2,17g/mq = 325g/150mq di urea
0,6g/mq di K2O da kali = 0,6/0,27 =2,22g/mq = 333g/150mq di kali
in una decina di litri d'acqua
nota:quando scioglierai i kali (lascialo in acqua calda per qualche tempo) quasi sicuramente resteranno dei residui che andranno filtrati altrimenti la pompa si intaserà ... non è il prodotto ideale per fare spoon
ps:in questoperiodo dell'anno l'erba consuma circa 3g/mq di N .. quindi al dosaggio che ti ho indicato sarà sufficiente per i successivi ca 10gg)
Visto che volevo distribuire domenica e le previsioni danni 25/27 gradi per le ore piu calde,mi confermi di non bagnare?
premesso che il fogliare andrebbe sempre somministrato lontano dalle ore più cade, coi dosaggi che ti ho indicato è meglio dare una lavata al fogliame dopo qualche ora
Altra cosa il kick come antirugiada ogni quanto andrebbe distribuito?
se non ricordo male uno studio sugli umettanti usati come antirugiada diceva che l'effetto è di 2-3gg ... al suolo fino a 3-4 settimane in condizioni ideali
Il prato ha recuperato alla grande,verso fine mese posso procedere con il piano di fertilizzazione?
se è tutto ok direi di si

cigolo

Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
premesso che il fogliare andrebbe sempre somministrato lontano dalle ore più cade, coi dosaggi che ti ho indicato è meglio dare una lavata al fogliame dopo qualche ora

Conto di farlo domenica mattina alle 7:
spezzolo il prato dalla rugiada
distribuisco il composto preparato sabato sera
alle 9,30/10 bagno con 5 mm

corretto?

A questo punto il bio always lo distribuisco sabato mattina insieme al effect iron e domenica vado di N e K alle dosi come sopra?

Oppure il bio e l'iron li distribuisco con il composto?
Non e che bagnando dopo un paio di ore ne dilavo gli effetti(parlo naturalmente del bio e dell iron)?

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo ho anche questo....puo andare meglio?Ha dei granuli piu grandi...rispetto al Kali...

http://www.alfenatura.com/index.php/prodotti/biologico/solfi-k-kg.2-detail
è più o meno la stessa cosa ...
Conto di farlo domenica mattina alle 7:
spezzolo il prato dalla rugiada
distribuisco il composto preparato sabato sera
alle 9,30/10 bagno con 5 mm

corretto?
corretto
A questo punto il bio always lo distribuisco sabato mattina insieme al effect iron e domenica vado di N e K alle dosi come sopra?

Oppure il bio e l'iron li distribuisco con il composto?
Non e che bagnando dopo un paio di ore ne dilavo gli effetti(parlo naturalmente del bio e dell iron)?
secondo me puoi anche darli assieme al resto ... magari irriga alle 11 per dargli più tempo. se vuoi fare applicazioni distinte, bio e iron passali assieme verso sera e non bagnare

cigolo

pierrepi

Aspirante Giardinauta
posso tagliare il prato domattina?nel tardo pomeriggio do iron e bio e domenica mattina presto vado di sf.
Oppure e meglio non tagliarlo per l'assimilazione fogliare?
Considera che lo tagliato mercoledi a 4 e oggi sará sui 5/5,5 cm...

cigolo

Esperto Sez. Prato
meglio tagliare prima dell'applicazione ..... altrimenti asporterai parte di quanto somministrato ... ok il programma

cigolo

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Sei tu che hai inoculato il virus, o druido, l'infezione si è propagata rapidamente e ti sei lasciato dietro una scia di tanti Panoramix che avrai sulla coscienza

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Secondo voi aggiungendo un pó di bagnante agricolo,che di solito si usa con i fitofarmaci per far aderire il nebulizzato alla lamina,al sf potrebbe servire oppure niente?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
partito con Iron e Always..finito ora..x domattina N e K preparati gia stamattina e belli sciolti e pronti per le 7...
Provo a mettere alcune foto se mi riesce image.jpeg image.jpeg

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    70,8 KB · Visite: 23
  • image.jpeg
    image.jpeg
    55,1 KB · Visite: 29
  • image.jpeg
    image.jpeg
    50,4 KB · Visite: 21

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Raggiunto punto di non ritorno...distribuito tutto e finito alle 7,30.
Ora alle 9,30/10 dovrei irrigare 5 minuti(5mm)...
Troppo soddisfatto...:tupitupi:anche se la mia vicina mi ha detto che non sono troppo a posto....:ROFLMAO: e detto da lei che si alza alle 6,30 per andare a fare crossfit e tutto dire..Buona domenica a tutti :ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto