Perdonami Cigolo non ho capito.Ma visto che andiamo incontro alla stagione calda non dovrebbe essere maggiore o eguale le frazioni di potassio e azoto?
il rapporto N:K elementare nel fogliame è 2:1 quindi fornendolo direttamente alla pianta è ottimale il quel rapporto (ricorda che il K nei concimi viene espresso in forma di ossido K2O e che K=1,2 K20, quindi il rapporto con la nomenclatura dei fertilizzanti diventa 2:1,2 .. per quello dicevo tra 2:1 e 3:2)
In poche parole per i miei 150 mq,considerando che ho dato del rasen a metá aprile che dosi dovrei dare?
1g/mq di N da urea = 1/0,46 = 2,17g/mq = 325g/150mq di urea
0,6g/mq di K2O da kali = 0,6/0,27 =2,22g/mq = 333g/150mq di kali
in una decina di litri d'acqua
nota:quando scioglierai i kali (lascialo in acqua calda per qualche tempo) quasi sicuramente resteranno dei residui che andranno filtrati altrimenti la pompa si intaserà ... non è il prodotto ideale per fare spoon
ps:in questoperiodo dell'anno l'erba consuma circa 3g/mq di N .. quindi al dosaggio che ti ho indicato sarà sufficiente per i successivi ca 10gg)
Visto che volevo distribuire domenica e le previsioni danni 25/27 gradi per le ore piu calde,mi confermi di non bagnare?
premesso che il fogliare andrebbe sempre somministrato lontano dalle ore più cade, coi dosaggi che ti ho indicato è meglio dare una lavata al fogliame dopo qualche ora
Altra cosa il kick come antirugiada ogni quanto andrebbe distribuito?
se non ricordo male uno studio sugli umettanti usati come antirugiada diceva che l'effetto è di 2-3gg ... al suolo fino a 3-4 settimane in condizioni ideali
Il prato ha recuperato alla grande,verso fine mese posso procedere con il piano di fertilizzazione?
se è tutto ok direi di si
cigolo