• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mens Sana

Giardinauta
Addio. E' stato un vero piacere conoscervi e leggervi.
White era già andato quando mi iscrissi, Massi Grappino ed America era quasi normali (in rigoroso ordine di dipartita) ...purtroppo ne Cigolo ne Green hanno staccato la spina in tempo, ecco il risultato: siamo allo s.f. 4.0 quando io ancora nafanto con il primo.

P.S.
Prima somministrazione liquida di pappa della mia vita effettuata oro ora adesso in this moment dopo una bottiglia di Chianti (bono) ed il prezioso aiuto di mia figlia (che già lo pronuncia bene!-lo s.f.!!) .
Meglio sappia subito che la vita ed i prati non sono tutto rose e fiori, ma anche Poa )
Il tutto e' documentato per i posteri, dopo la doccia posto l'accaduto di una domenica bestiale.
Sempre grazie.......vaff....

c_tarta82

Giardinauta
Con la mia festuca arudinacea considerando una necessità annuale di NPK 15-3-15, come posso regolarmi con il dosaggio SF liquido per un prato di 40 mq?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma com'è che il senese mi commuove sempre???? Mens ma spero che tu abbia intenzione prima o poi di rotolarti sul prato senza patemi e infarti pensando a schiacciamento irrimediabile. Per luglio ce la facciamo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolacci.....vi ho lasciato un giorno di libera uscita e già mi combinate sti casini.........:D
La versione 2.0 è bella pregna di metodo e disciplina, la versione 3.0 è quella tipo McGyver.....mentre la 4.0 paventata da America è stata declassata a 2.5.
Innanzitutto invito tutti gli utenti interessati a non prendere la questione sottogamba e considerarla come uno svago o una terapia che inevitabilmente porta lo std del prato a livello elevato.
Lo SF e SF 2.0 non è la panacea di tutti i mali, è più un'arma di controllo, la nostra Bomba H come deterrente per attacchi nemici.
Chi come America possiede 500 mq di giardino totale è invitato ad entrare in clinica con piccoli passi, ad esempio NON applicare SF e SF 2.0 su tutto, ma concentrarsi per il primo anno solo su una porzione (magari la Award) è vedere i pro ed i contro. E' un modo per avvicinarsi al metodo con il giusto piglio.
La versione 4.0 di america è invece cosa abbastanza facile da eseguire. Bisogna sempre vedere cosa offre il mercato.....e su questo tutti voi siete più bravi di me:
Considerando il ciclo dell'azoto, si evince che l'azoto Organico è molto lento, l'azoto ureico è lento, l'azoto ammonicale è medio veloce, l'azoto nitrico è veloce. All'interno della categoria dell'azoto Ureico, esiste una serie di prodotti con catene organiche più o medo lunghe che determinano la velocità con cui l'azoto viene liberato. Mi riferisco a Urea formaldeide, isometilurea, isobutilidenediurea (IBDU) che altro non sono che uree a lunga catena. Più la catena si allunga e più il rilascio è lento.
Partendo da questo presupposto avendo tra le mani tutti i tipi di azoto (nitrico,amminiacale,ureico,organico) è possibile decidere il tempo di rilascio e quindi il numero di interventi da applicare e la risposta del prato dopo la somministrazione.
Altro esempio:
Se il prato deve riprendersi da una bisboccia all'aperto o da una malattia che l'ha debilitato è utile utilizzare azoto Free ossia azoto facilmente assimilabile, mentre se voglio fornire un pò di azoto ache durante la stagione calda, utilizzerò una matrice a lunga catena. Allo stesso tempo, se il terreno è ancora freddo (fine febbraio) ma l'aria in una bella giornata soleggiata è sopra i 10°, non mi conviene utilizzare azoto a lento rilascio, ma una forma azotata molto veloce e che entri dalle foglie e perciò punterò su azoto nitrico. Insomma ogni forma azotata va bene (da quì lo SF 3.0 extreme) purchè si sia consapevoli di ciò che si ha tra le mani.

Mens Sana

Giardinauta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi pare di averla già vista questa scena.....forse in una precedente vita eravamo fratelli.:D

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Con la mia festuca arudinacea considerando una necessità annuale di NPK 15-3-15, come posso regolarmi con il dosaggio SF liquido per un prato di 40 mq?

Ciao Tarta questo che ti allego è il programma che svolgo per il mio prato di festuca arundinacea predominante:

pD8sw2N.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Già 5 pagine di risposte :lol: ... @white, li avrai sulla coscienza :D
@massi .. il programma è granulare o fogliare? Che significa NF e KF in luglio-agosto? Fosfito?

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si cigolo questo è il programma SF liquido. In effetti andrebbero modificati ( errore di modifica file) tutti i mesi, perchè ora sono tutti NF e FK. Nel precedente metodo veniva distribuito il fogliare solo in luglio e agosto con l'aggiunta di biostimolanti.

c_tarta82

Giardinauta
Ma NF e Fk che indica?I biostimolanti quali sarebbero?Il solfato ferroso che funzione ha?il fosfito di potassio dove andrebbe aggiunto?(da giugno a settembe?)
ad esempio questo prodotto che contiene già un piccola parte di azoto ureico,questa piccola parte dovrebbe essere conteggiata come azoto dato in quel mese?

altra cosa avendo un prato piccolo basterebbero anche soli 5 litri di acqua, leggendo il primo post di white, per far sciogliere il concime usa una tanica da 5 l e dopo averlo svuotato nella pompa, porta a livello con altri 5l..nel mio caso cosa dovrei fare ssciogliere in 2.5l e portare a livello con altri 2.5 l?

Dopo aver irrorato il prodotto bisogna bagnare, dopo 10 min se si usa il nitrico e dopo un' ora se si usa ammoniacale o ureico?Perchè si deve bagnare?per farlo scendere nel terreno?

Solfato di Potassio K50 o Solfato potassico magnesiaco K22-26 Mg11 che differenza c'è fra i due?

Nitrato ammonico N26-37 o nitrato potassico N13 K46 che differenza c'è fra i due?

Alre cosa per prato ombreggiato il dosaggio diminuisce?Penso di si,del solo azoto?

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si cigolo...per un totale di 15gr/mq di N 15gr/mq di K e 3.5gr/mq di FeF....annui per 7 mesi vegetativi

......tutta colpa "sua"..........:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
In base ai miei calcoli (sperimentali) e ipotizzando che le concimazioni siano eseguite circa a metà mese, il profilo delle tue concimazioni sarebbe all'incirca questo (l'N nel fogliame alle MIE temperature tipiche sono le barre verdi, la linea nera tratteggiata è l'N consigliato per la MIA zona dal modello del GP con dati 15 anni)

cigolo

PS:la scala è in libbre/1000sq.ft. per settimana .. ovvero all'incirca 450g/92mq di N

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Per un attimo ho pensato all'equalizzatore del mio vecchio yamaha...

E come faccio a trovare o dedurre il target N GP della mia zona?

Quanto costa sto file....:D:D

Inviato con tapatalk 4

Non capisco se l'andamento di N del mio prato sono i trattini rossi oppure le barre verdi però legati alle tue temperature.

Inviato con tapatalk 4

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi piacerebbe avere delle argomentazioni (spiegazioni) NUMERICHE per poter rispondere al grafico di CigolofriulanoDOC, ma l'uomo dei numeri non sono io....
I quantitativi che suggerisco e che io per primo applico (proporzionalmente alle Cv) sono da sempre conservative e lo sono sulla base di alcune considerazioni fatte sul ruolo dell'azoto nello sviluppo della piante, nel rapporto ospite-patogeno e sulle implicazioni in materia di agronomia ed irrigazione. Tot azoto produce "x" feltro, aumenta di "y" il consumo irriguo, il potenziale infettivo e il numero di tagli. Ma queste sono cose risapute e pertanto non meritano alcuna dilungazione.
Secondo però questa "discutibile" scelta, gira tutto il meccanismo dello SF. Controllare la crescita del manto ed apportare le modifiche necessarie secondo il Ns std manutentivo è qualcosa che crea la simbiosi pratologo-prato.
Me nè guardo bene dall'affermare che, il metodo e le quantità indicate sono "assolute" a qualsiasi latitudine ed adatte a qualsiasi tipo di substrato di coltura.
La mia (e anche la vostra) è una partita a scacchi contro un avversario di buon livello, ma che gioca in maniera passiva. Se lo si stimola, reagisce al minimo fronte d'attacco opponendo una risposta (teoricamente) prevedibile. Il termine "prevedibile è l'ago della bilancia sulla scacchiera dello scontro.......migliore è la previsione e più facile è vincere la partita.
Pertanto se la somministrazione di "x" g/mq di azoto producono una risposta positiva in termini di crescita-sviluppo, ritengo il TARGET raggiunto, Qualora invece vi fosse la necessità di spingere maggiormente sulla crescita, la modifica del valore "x" sarà adeguata al risultato paventato.
Lo Spoon feeding è anche questo, farsi l'occhio per agire in maniera personalizzata e consapevole....nessuno conosce il vostro prato come voi.

Grappino

Esperto Sez. Prato
E, alla luce di tutto questo ( esemplare white ) lo Sf secondo me conviene ( se si vuole ) applicarlo a partire dal terzo anno di impianto del prato.... Ossia dopo aver conosciuto la reazione del tuo sistema prato al variare dei dati di concimazione annuali. Dico terzo perchè il primo anno è fuorviante in quanto il prato è giovane e il secondo anno è quello della conoscenza effettiva.

Mens Sana

Giardinauta
E, alla luce di tutto questo ( esemplare white ) lo Sf secondo me conviene ( se si vuole ) applicarlo a partire dal terzo anno di impianto del prato.... Ossia dopo aver conosciuto la reazione del tuo sistema prato al variare dei dati di concimazione annuali. Dico terzo perchè il primo anno è fuorviante in quanto il prato è giovane e il secondo anno è quello della conoscenza effettiva.
Mi sembri Conte!
Al quarto, alla prova Champions, si mattonella tutto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto