• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti i pratofili out. oggi niente spoon, il primo dele mese di aprile visto il tempo perturbato, il tutto rinviato a domani.... in attesa posto le ultime foto dei miei due royal...dopo essere stati arieggiati (leggera leggera ma salutare) e scalpiti a 30mm. a proposito di scalpo: i 30mm non vengono retti gran bene, il recupero dopo lo scalpo è stato prodigioso ma poi ritagliato a 30mm sono emerse sofferenze. il mio maestro mi dice che se non hai un elicoedale a motore (quelli che sei costretto ad accendere un mutuo) è difficile tagliare basso con buoni risultati con un rotativo e a maggior ragione con elicoedale a spinta come il mio...detto ciò son salita di una tacca e riportato il tutto a 41mm, quota che manterrò per tutto l'anno. bando alle ciacere vi posto alcune foto.

arieggiatura e scalpo a 30mm nuovo royal blu
arieggiatura nuovo royal1.jpeg

arieggiatura nuovo royal2.jpeg

arieggiatura e scalpo vecchio royal blu

arieggiatura vecchio royal.jpeg

successivo spoon di marzo e ripresa..

ripresa1.jpeg

per prova la misura di 30mm è stata mantenuta su 10mq del nuovo royal....sul vecchio ancora più fitto è impensabile

scalpo.jpeg

oggi è così

oggi.jpeg
oggi1.jpeg
oggi2.jpeg

grazie per l'attenzione e al mio maestro...

america

Maestro Giardinauta
Io per ora sono fermo a 50 mm. Next week scendo a 45 mm e poi vedo se star li o andare a 38 mm. Che la forza sia con noi patologi.

sarab

Giardinauta Senior
Ciao America. secondo me potevi già esser sceso a 38 o 45 perché con i primi s.f. e il clima favorevole ti avrebbe già dato qualche risposta

america

Maestro Giardinauta
Avevo tagliato il ritardo la prima volta e sono partito da 65 mm
Da segnalare che in alcuni punti dopo la trasemina dello scorso autunno è talmente fitto che faccio fatica ad avanzare con l'elicoidale

america

Maestro Giardinauta
Domanda tennica :D:

Posso pompare antigerminante insieme alle varie cose previste nello spoon? Visto che devo irrigare dopo lo spoon potrei prender due piccioni con una fava

sarab

Giardinauta Senior
Altra domanda tecnica : ma se do l'antigerminante inibisco anche la nascita della poa pratesense o di qualsiasi altra microterma stolonifera?

cigolo

Esperto Sez. Prato
anche secondo me .... cmq non è infallibile al 100% e sicuramente c'è variabilità tra specie

cigolo

sarab

Giardinauta Senior
Si ho capito. Intendevo se ho un prato con all'interno una specie stolonifera, la barriera esercita dall'antigerminante inibisce anche la nascita di nuovi stoloni? Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, gli stoloni non sono germogli ..... Piuttosto bisogna ricordare che l'antigerminante è tossico e agisce come diserbante per le giovani plantule o comunque su piante tagliate ad altezze molto più basse rispetto al loro range ottimale.

sarab

Giardinauta Senior
Grazie grappino quindi se do l'antigerminante c'è il rischio che freni la crescita e lo sviluppo degli stoloni che vanno alla ricerca, magari, di zone scoperte. ..(es.fusarium ) ed è anche tossico per il prato sano già esistente.

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, non ho detto questo..... Volevo dire che è comunque tossico su giovani prati appena insediati. Io ho una stolonifera insediata da tre anni e fino all'inverno scorso usavo di tanto in tanto antigerminante e questo non inibiva le mie plantule adulte a cacciare e sviluppare nuovi stoloni. Per la cronaca adesso ho constato che le stolonifere costruiscono una reticolazione e un tessuto talmente fitto da inibire naturalmente ogni nuova germinazione per cui credo proprio che da oggi non ne farò più uso anche in inverno :)

sarab

Giardinauta Senior
Ok. Grappa. grazie. Ultima cosa : ma l'antigerminante è quello che sbianca? O mi confondo con qualcos'altro? Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto