• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea sconosciuta.

Davidoctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Nel retro di casa mia crescono spontaneamente le piante di cui allego le foto. Ho visto altrove che le bacche quando sono mature diventano color melanzana, quasi nere. Qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta?

Allegati

• Untitled.jpg
    Untitled.jpg
    101,6 KB · Visite: 148
  • Untitled1.jpg
    Untitled1.jpg
    68,1 KB · Visite: 233

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sambuco e' un bellissimo arbusto o albero crescita s uper veloceche oltre estrar le sostanze per far il liquore sambuca usiamo qui nelle nostre zone i suoi grandi fior bianchi per far le frittelle e pitte( specie di pani) buonissime:food: :food: e il sambuco vero e proprio come lo chiamate ?

miciajulie

Fiorin Florello
non so come si chiami in toscana ma quella della foto è phytolacca americana, velenosa. quindi davidoctor e federico 1971 astenetevi da frittelle e liquori, che è meglio.
la phytolacca fa i grappoli di fiori assai diversi dal sambuco, un'occhiata in rete e vi sarà tutto più chiaro!
vediamo di non confondere chi chiede informazioni con interventi fuorvianti.

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
C erto quella della foto e' velenosissima . . . .se volete far ancor più prima ragazzi cari come e' fatto un vero sambuco andate sul mio album dei alberi. . . .e' da generazioni e generazioni che qui li usano in cucina e ha delle proprietà terapeutiche . . .:)

Alto