• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di melanzana?

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Mariana e sono una "nuova arrivata"! E' la prima volta che scrivo su questo forum per cui perdonatemi se farò degli errori :eek:k07: Vengo subito al dunque...circa 10 giorni fa ho piantato in un vaso dei semini di melanzana. Stamattina ho guardato meglio e ho visto che dal terreno sbucava un filino verde alto circa 3 cm senza nessun tipo di foglia. C'è qualcuno che può dirmi se c'è qualche possibilità che sia una piantina di melanzana? o è solo "erbaccia"? comunque probabilmete è ancora troppo piccola, in tal caso aspetterò :lingua: grazie a tutti
P.S. qualcuno sa dirmi come posso fare per inserire delle foto? Volevo provare a mettere una foto della piantina in questione ma non ho capito come si fa :martello:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao mariana,
Intanto Benvenuta in questo forum:D..per la piantina, mi sa che e troppo presto per dargli un nome..aspettiamo qualche altro giorno..
un salutone
max

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Max :martello: Immaginavo che fosse troppo presto... ma sai com'è...per una come me che ha sempre avuto il pollice nero (nel senso che faccio morire qualunque vegetale possegga) questa potrebbe essere una potenziale vittoria o l'ennesima disfatta :storto: ecco perchè sono così ansiosa! A presto allora

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Sicuramente sarà una vittoria..:hands13:..basta avere un pò di pazienza..
ciao

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ciao Mariana,
io pianto le melanzane quasi ogni primavera, ma concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto che è troppo presto per dire di che si tratta. Ci sono pochissime piante che si riconoscono subito appena escono ed è molto probabile che nasca anche qualche erba spontanea che non c'entra niente.
Comunque quello che volevo dirti è: perchè hai scelto le melanzane? sono, a mio modesto parere, piante un po' diffciline e comunque è veramente presto per piantarle, a meno che tu non le faccia crescere in una serra.
Nel clima dove vivo (Liguria, ma non fronte mare) le melanzane si mettono a dimora non prima di maggio inoltrato.
Questa comunque è la mia esperienza e non so com'è il clima da te.
Buona fortuna
Carla

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Non voglio deludere le tue aspettative, ma il filino verde sembrerebbe appartenere ad una monocotiledone, ossia un semplice filo d'erba, non una melenzana, ma aspettiamo!!!!!!! Il seme di melanzana impiega un pò più tempo a venir fuori e ad una temperatura più alta di adesso, anche il periodo non è dei migliori. Ma si pasiente, verranno fuori! Ciao.

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie a tutti, comunque ci tenevo a precisare che qui fa abbastanza caldo anche se quest'inverno è stato rigido un po' dappertutto. Poi volevo anche dire che il vaso in cui ho messo i semi lo tengo in casa, quindi con una temperatura di almeno 20°C però, da quello che ho letto, effettivamente è un po' troppo presto...vabbè, ci provo :lingua: in fondo è solo un esperimento. Se è solo erba non sarò delusa più di tanto...ormai ci sono abituata:D grazie ancora, a presto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo con quanto ti ha detto Agroecosistemi,quella è una monocotiledone mentre le melanzane sono dicotiledoni...perciò appena nate vedi 2 foglioline e belle grandine non così piccolo!!!ciao ciao

Alto