• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea nel mio vaso

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Tra le tante erbacce spontanee che spuntano spesso nei miei vasi, ce n'era una che cresceva veloce, forte e rigogliosa.
L'ho lasciata crescere.
Che pianta è ?????

IMG_3336bis.jpg IMG_3465bis.jpg IMG_3464bis.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mah forse è un pero, oppure un carciofo, oppure frumento.:confuso:
Come facciamo a sapere cos'è senza foto?:lol:
 

idice

Giardinauta Senior
onnipreṡènte agg. [dal lat. mediev. (della scolastica) omnipraesens -entis, comp. di omni- «onni-» e praesens «presente»]. – Che è presente in ogni luogo, detto della divinità. Per estens., e per lo più scherz., di persona: è un sorvegliante o.; dovunque vado, t’incontro: sei proprio onnipresente!

:)
.
 

David 75

Giardinauta
Se respiri il suo polline cadi fulminato....

Sto scherzando... è velenosa o meglio tossica se ingerita. Evidentemente c'è chi l'ha mangiata:lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
dalle nostre parti, in primavera si mangiano come asparagi i germogli delle nuove piante che spuntano.
Basta che il gambo del germoglio non sia rosso e se lo è già, si toglie la pellicola. Sono ottimi e li ho mangiati un sacco di volte, al momento sono ancora qui.:fischio: Pare che quella parte e le bacche siano meno tossiche del resto della pianta adulta, comprese le radici.
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Pam, anche dalle mie parti succede così, anch'io ho sempre mangiato i turioni della Phytolacca americana
eppure sono ancora qui...La tossicità di questa pianta è dovuta ad un alcaloide che si sviluppa nei tessuti verdi della pianta solo quando questa raggiunge l'età adulta. Questo fenomeno lo si riconosce facilmente perchè gli steli delle foglie ed i tronchi delle piante diventano rossi. In quanto alle bacche c'è chi le usa per rendere più intenso il colore rosso del vino aggiungendone un certo quantitativo ai grappoli d'uva al momento della vinificazione....
 
Alto