• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanea in giardino

Alex81

Master Florello
Sera a tutti vi lascio la foto, credo sia un riconoscimento facile ma io non sono riuscito a capire chi sia...ha foglie simili all'heuchera e al geranium ma non sono uguali le foglie, il fiore sembra del geranium ma bianco non l'ho mai visto... ditemi voi va chi vi sembra...
Resizer_15887975726310.jpg

Vi ringrazio!
Alex
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Akchemilla (Erba stella) forse glabra? Se è lei ne ho tanta in giardino e sembra sempre brillare per le goccioline d'acqua lungo il margine delle foglie.
Alchemilla_monticola_99634_479671.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Akchemilla (Erba stella) forse glabra? Se è lei ne ho tanta in giardino e sembra sempre brillare per le goccioline d'acqua lungo il margine delle foglie.

Mmmmm, mi fido ciecamente ma non mi sembra proprio lei, il retro delle foglie non lo ricordo cosi, la somiglianza della pagina davanti alla vulgaris è tanta però ma il fiore mi pare diverso e bianco non l'ho mai visto....

anche il margine delle foglie non è cosi frastagliato....
Dici che sono semplicemente tipi, che dir varietà mi pare troppo :D, differenti?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Una comunissima Malva a fiore bianco???
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mai fidarsi ciecamente di chi scrive "?" e "se!!:whistle:
'Ste foglie arrotondate m'hanno creato sempre problemi.
In attesa che intervenga qualcun altro prova con Malva neglecta
 

Alex81

Master Florello
Mah, non saprei nemmeno se sia malva anche se somiglia sempre molto la foglia, credo di avervi fatto una pessima foto credendo fosse piu comune e piu facile da riconoscere... appena scendo in giardino vi faccio 2 3 foto migliori cosi magari si capisce un po meglio di chi si tratta...ne ho parecchie in giardino tutte a fiore bianco, magari ne estirpo una cosi vi metto pure la radice ma mi sembra sia di quelle che hanno la radice a stolone/rizoma molto lungo...
Intanto grazie dell'aiuto... a tra un po!
Ciao @lore.l :ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Sera a tutti vi lascio la foto, credo sia un riconoscimento facile ma io non sono riuscito a capire chi sia...ha foglie simili all'heuchera e al geranium ma non sono uguali le foglie, il fiore sembra del geranium ma bianco non l'ho mai visto... ditemi voi va chi vi sembra...
Vedi l'allegato 563630

Vi ringrazio!
Alex

Una comunissima Malva a fiore bianco???

Mai fidarsi ciecamente di chi scrive "?" e "se!!:whistle:
'Ste foglie arrotondate m'hanno creato sempre problemi.
In attesa che intervenga qualcun altro prova con Malva neglecta
Anche io, guardando le foto, ho pensato immediatamente ad una Malvacea...
 

Alex81

Master Florello
Vi ho fatto qualche foto, sembra essere una malva ma ha fiore piccolo e portamento strisciante...
Che dite??
Resizer_15888868369112.jpg Resizer_15888868369114.jpg Resizer_15888868369113.jpg Resizer_15888868369111.jpg Resizer_15888868369110.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' lei,è quella che dicevo ieri,ma non mi veniva il nome corretto e l'ho chiamata malva a fiore bianco!!!
 

Alex81

Master Florello
Vi chiedo scusa, ieri Datura me l'aveva scritto penso di aver cercato qualcos'altro su google senza accorgermi perche mi apriva dell'altro... é assolutamente lei!!!
Grazie mille!!! :bacio:
 
Alto