• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spine

Eltuena

Guru Giardinauta
Scusate la mia stratosferica ignoranza, ma delle rose so proprio poco. Mi piacciono e pure tanto, purtroppo, le spine frenano la mia ammirazione. La domanda è: le rose rampicanti hanno tutte le spine? In caso contrario, su quale varietà mi dovrei orientare?

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Scusate la mia stratosferica ignoranza, ma delle rose so proprio poco. Mi piacciono e pure tanto, purtroppo, le spine frenano la mia ammirazione. La domanda è: le rose rampicanti hanno tutte le spine? In caso contrario, su quale varietà mi dovrei orientare?
Le borboniane Zephirin Drouhin e la sport di questa, Katlheen Harrop no posseggono spine.
La prima è a fiore seimdoppio, fucsia o rosa carico, è notoriamente molto profumata, tollera i terreni poveri ma è sensibile ad ammalarsi, quindi sarebbe meglio coltivarla a nord, la sport è molto simile, a ha più petali ed è rosa chiaro, molto chiaro, direi quasi carne.

Ora, se non vado erratissima, Aimèe Vibert è una noisette con pochisisme spine.
Sempre con incertezza, aspetto conferme, la spettacolare e sempre in fiore Cecile Brunner non dovrebbe averne e fra le rambler la viola Marie Viaud è senza spine e ne presenta pochissime Wedding's Day

Faccio ricerca, non sono rare quelle senza spine.

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
ciao eltu, spero tu riesca a trovare una rosa senza spine che faccia al caso tuo, e che ti faccia innamorare di queste bellissime piante! :)

io di solito non faccio caso a questo particolare, quindi non sono tanto informata sulle varietà non spinose... anche se mi sono già infilzata di brutto...
......ahi ahi ahi...... :baf:
eh sì, la fragrant cloud vuole maniere gentili, se vai con la fretta non perdona! come tutte le rose del resto, sono delle signore di classe, loro! :D

M

Mary74

Guest
Ho un rampicante (fiori gialli ...puà) 'Golden Showers' , numero di spine vicine allo zero.
Te la sconsiglio perchè mi ha dato tanti problemi .
Piaceva anche a me Zephirin Drouhin ma ricordo di aver letto sul forum che non è rifiorente.

R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Piaceva anche a me Zephirin Drouhin ma ricordo di aver letto sul forum che non è rifiorente.
Sì che lo è, però bisogna capirsi sulla rifiorenza delle rose, vi sono quelle bifere, come questa, che fioriscono due volte, profusamente, in priamvera e poi in autunno, da fine agosto a tutto Settember e sforano anche in Ottobre se il clima lo consente.

Poi ci sono le ibridi di thè moderne create quasi apposta, e fra le antiche molte noisette e anche le thè antichelle, che si dicono a fioritura continua, che nei loro paesi di orgine spesso sono tutto l'anno in fiore.

Alto