• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima esperienza di talea di rose

alexia62

Giardinauta
Scusate, ma a me hanno regalato delle talee di rosa e mi hanno detto di tenerla in acqua e di metterle direttamente in terra non prima di novembre!....allora mi hanno detto sbagliato?.:rolleyes: che cosa devo fare?datemi un consiglio! Grazie!:boh:

mazinga

Master Florello
oggi:
DSCN5957.jpg

DSCN5958.jpg

mazinga

Master Florello
se le tolgo le foglie spunteranno altre gemme se non lo faccio le gemme se ne stanno belle tranquille;è una mia idea

letizia66

Florello
Però meno foglie hanno e meno energie si "sprecano" per mantenerle in vita ,io lascerei solo 4 foglioline per talea e le coprirei con del nailon con qualche buchetto per mantenere un pò di umidità , visto che ne hai tante fai qualche esperimento :eek:k07:

mazinga

Master Florello
ultimo aggiornamento con l'aggiunta di talee sulla destra arrivate ieri dopo ben una settimana;ste poste sono inaffidabili a volte:

DSCN5959.jpg

mazinga

Master Florello
visto che prevedono un brusco calo delle temperature secondo voi devo portare i vasi al riparo in soffitta non riscaldata o aspetto ancora un po o c'è il rischio che le gelate mi brucino le giovani gemme?

darbin

Esperto Sezz. Rose
adesso mi sembra presto per le gelate,ma potresti procurarti alcune cassette (quelle dei fruttai),il tipo con pareti alte(come quella che faccio vedere sul mio post ,talee)al bisogno puoi coprirla con un foglio di plastica.
inoltre la cassetta te le protegge da possibili danni causati da cani o gatti(mie esperienze)

un consiglio :trova il modo di mettere i nomi delle rose,perchè dopo mesi è facile non ricordare nulla.

mazinga

Master Florello
alle prime gelate le porterò insoffitta;per i nomi ho messo dei segnali che indicano le varietà che contiene il vaso;grazie per il consiglio

Alto