• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spine di stagione

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quando l'aria inizia a rinfrescare, facendo vivere una seconda primavera alle nostre piante, mi piace rilassarmi osservando la crescita delle nuove spine sugli apici, spine che solitamente assumono un colore molto più marcato rispetto alle vecchie.

A fine agosto, inizi settembre, i fiori iniziano a scarseggiare, in compenso però si possono notare le giovani spine rosso vivo su cereus, gymnocalycium, ferocactus

30ma9tg.jpg

281tunt.jpg

fkzf44.jpg

1zvfo20.jpg

queste della weingartia le adoro proprio, con le loro sfumature gialle-nere

5ffyub.jpg

o delle lobivie

334ry1d.jpg

Altre spine che ti danno la carica per affrontare la giornata (se non altro per quanto pungono se ci sbatti :D)

xubuv.jpg

2w5szvc.jpg

htv9ra.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Le spine seguenti, morbide, indolori, tenere :love: mi intrigano al pari di quelle più feroci... adorabili mascalzoncelle :eek:k07:

35m1gyd.jpg

2lnfoeg.jpg

29oodbt.jpg

Queste sembrano acconciate col gel :eek:k07:

32zufc8.jpg

2q1tq9h.jpg

E per stasera finiamo col borzicactus... che sembra voglia entrare in un occhio :crazy:

2iivrs5.jpg

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Belle foto Morena ,oltre che belle spine . Complimenti queste foto mi sono piaciute parecchio.
Uno di questi giorni se riesco a vincere la mia pigrizia all'uso della macchina fotografica mi aggrego con un pò delle mie . Ogni tanto anch'io mi sorprendo ad osservare le varie forme delle spine delle grassine , non c'è di che annoiarsi. Quando nei garden trovo quelle belle spinose, le commesse mi guardano orripilate e si chiedono e mi chiedono che cosa ci trovi di così affascinante nelle spine .Io ci rido sopra e rispondo che io sono come le piante che compro, devo essere tattata con cautela . Mi guardano e a loro volta sorridono perchè non sanno se parlo sul serio. Aggiungo che più spine hanno e più bei fiori mi regalano, provare per credere .

GORLA

Florello Senior
io dovrei fotografare le dita ,perche spine oggi li ho li ,mettendo a riparo un opuntya che solo la guardi e gia le senti nelle dita ,complimenti tu si che sai fotografare ,oltre che prenderti cura delle spinose ,bella la cicciotella con spine ricurve ,l anno prossimo si devono muovere anche le mie di spine ma no sul pavimento ,ciao anna

Federica

Master Florello
Mor@ che meraviglia...hai creato un'immagine delle spinose molto bella, viste così da vicino quelle spine sono "la perfezione" per il loro colore e la loro forma....un incanto: come fai a non appassionarti quando vedi delle foto come queste??

GRAZIE Mor@

Mor@

Membro dello Staff
bellissime spine

Grazie Ezio :)

Belle foto Morena ,oltre che belle spine . Complimenti queste foto mi sono piaciute parecchio....

Grazie Ross, cerco di ricavare il massimo dalla mia piccola digitale :eek:k07:
Eheh, ti capisco benissimo, un sacco di gente mi guarda inorridita mentre maneggio certe spine, evidentemente come dici tu, siamo spinose anche noi... e infatti, come recita il proverbio: "chi s'assomiglia si piglia" :ciglione:

io dovrei fotografare le dita ,perche spine oggi li ho li ,mettendo a riparo un opuntya che solo la guardi e gia le senti nelle dita...

:lol: :lol: Annaaaaa, ma tu ti sei mai chiesta dove vanno a finire le spine che ti si infilano nelle dita e non riescono più (non da dove sono entrate per lo meno)? :lol: Grazie a te, che riesci sempre a strapparmi un sorriso :love_4:
belle foto coplimenti

belle le spine, complimenti

Grazie Luca e Mazi :)

Mor@ che meraviglia...hai creato un'immagine delle spinose molto bella...

Io le vedo anche così, non solo coi fiori, che ci posso fare? :embarrass... grazie anche a te :)

miky80

Maestro Giardinauta
bellissime davvero:love: e complimenti per la tua mano ferma...:eek:k07:
però me la togli una curiosità:D...la seconda ciccia del secondo post mi dici come si chiama....è splendida:rolleyes:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava,belle foto e spine...anche a me piacciono molto le spine!!!ciao ciao

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissime davvero:love: e complimenti per la tua mano ferma...:eek:k07:
però me la togli una curiosità:D...la seconda ciccia del secondo post mi dici come si chiama....è splendida:rolleyes:

mi associo....complimenti per tutto ma sono curiosa anch'io di sapere cos'è la ricciolina......:)

GORLA

Florello Senior
odiooooooooooooooo mi devo preoccupare'??????? MI DIVENTA LA PATATA con le spine.............poi la fotografo ..ciao anna

Mor@

Membro dello Staff
La ricciolina in questione è una Mammillaria camptotricha cv. marnier-lapostollei... caruccia eh? :ciglione:
Grazie a Miky, Lore.l e Ian :love_4:

Lubimari

Giardinauta Senior
Ciao Mor ,mi ha colpito, prima di tutto le foto ,farti i complimenti è poco( bellissimeee)ma il tuo amore dichiarato ,incondizionato, moolto romantico,verso le tue grassine

Alto